POLITICA

“Uniti per le persone” : gli Stati generali del Lavoro pubblico della Uil

«Uniti per le persone» è lo slogan cha accompagnato gli Stati generali del Lavoro pubblico della Uil a Salerno a cui ha partecipato una folta delegazione della Basilicata guidata dal Segretario Regionale della Uil Fpl, Antonio Guglielmi e dal Segretario Regionale della Uilpa, Gennaro Rosa.

È stata l’occasione per affrontare i problemi di più stretta attualità, a partire dai rinnovi contrattuali. Nel suo intervento, in particolare, il Presidente dell’Aran ha confermato che a dicembre 2023 saranno erogati sia ai dipendenti degli Enti Statali, sia a quelli del Sistema Sanitario, gli anticipi contrattuali.

Nei primi mesi del 2024, inoltre, partiranno le trattative per il rinnovo dei contratti, a partire da quello degli Enti Locali. Sarà il primo contratto ad essere rinnovato a parziale compensazione dall’esclusione dei lavoratori delle Autonomie Locali dagli anticipi  contrattuali del dicembre 2023.

Pur dando un giudizio positivo sul rinnovo dei contratti, la UIL ha chiesto di estendere agli Enti Locali gli anticipi contrattuali previsti per gli statali e il personale della Sanità e di sbloccare i fondi per la contrattazione decentrata soggetta al taglio dell’art. 23, c.p. del DLG 75/2017.

Sul resto della manovra finanziaria del Governo il giudizio – sottolineano Guglielmi e Rosa – è fortemente negativo perché le risorse sono largamente insufficienti per la Sanità (solo tre miliardi), sulla previdenza e sulle politiche fiscali che non premiano chi paga le tasse.

Non c’è nulla per fronteggiare il carovita, nulla per la detassazione delle 13esime e della contrattazione di II livello.

Per questi motivi la mobilitazione proseguirà affinchè il governo apra un confronto serio con le parti sociali per riequilibrare la manovra.

Al termine è stato votato all’unanimità il regolamento che istituisce il coordinamento che avvia il percorso organizzativo per l’unificazione di Uil-Fpl Uil-Pa e Uil-Organi Costituzionali, a tutela e nel pieno rispetto delle specificità e dell’autonomia delle tre categorie.È stato eletto Domenico Proietti Coordinatore nazionale.

Nel suo intervento conclusivo il Segretario Generale della UIL FPL e neo coordinatore nazionale, Domenico Proietti ha sottolineato che oggi è stato avviato un processo che inaugura una nuova pagina di proposte e idee sindacali, senza alcuna contrapposizione tra lavoro pubblico e privato, figli della cultura d’insieme del mondo del lavoro a sostegno e tutela delle lavoratrici e dei lavoratori.

Continueremo la nostra mobilitazione, senza fughe in avanti e senza tentativi di mediazione, per eliminare le penalizzazioni ai danni del lavoro pubblico, per salvaguardare la sanità, per riaprire la partita del Mes Sanitario in Europa, per una reale riorganizzazione delle autonomie locali e per la valorizzazione professionale ed economica di tutte le lavoratrici e i lavoratori pubblici.

Ci siederemo, come abbiamo sempre fatto, ai tavoli della contrattazione ma ribadiamo al Ministro Zangrillo che i 170 euro medi lordi proposti dal Governo per i rinnovi contrattuali non sono sufficienti a recuperare il tasso d’inflazione che ha falcidiato il potere d’acquisto dei lavoratori pubblici negli ultimi anni.

Pulsante per tornare all'inizio