POLITICA

Il M5s chiede il rinvio della scadenza del pagamento bollo auto

Carlucci, Leggieri e Perrino annunciano la presentazione di una mozione. “Per una volta vorremmo provare a stare al passo coi tempi e al fianco dei cittadini, mutuando le buone pratiche messe in campo altrove, in Piemonte, in Campania, in Emilia Romagna"

“La crisi sanitaria ed economica provocata dalla diffusione del coronavirus ha messo in ginocchio numerose famiglie e, di sicuro, indebolito molte altre.

Pertanto, al fine di provare ad alleviare queste situazioni e di dare un po’ di fiato a queste famiglie, abbiamo proposto il rinvio del pagamento del bollo auto, come, d’altronde, è stato già fatto in altre regioni”.

Ad annunciarlo il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle che presenterà una mozione durante la prossima seduta del Consiglio regionale per chiedere il rinvio del pagamento del bollo auto in scadenza in questi mesi.

“Nel Decreto “Cura Italia” del Governo Conte, tra le proroghe concesse a fronte dell’emergenza Covid-19 – precisano Carlucci, Leggieri e Perrino – non è stata prevista la proroga del pagamento bollo auto, dal momento che si tratta di un tipo di tributo gestito dall’Ente regionale.

La tassa automobilistica, infatti, è un tributo di spettanza regionale che grava sugli autoveicoli e motoveicoli immatricolati nella Repubblica Italiana, il cui versamento è a favore, appunto, delle regioni di residenza dei proprietari degli stessi veicoli.

La proroga proposta solleverebbe i cittadini da un’ulteriore incombenza: da un lato, sarebbe un segnale importante per tutti quei professionisti che normalmente usano l’auto per lavoro, ma che, oggi, a causa dell’emergenza, non possono lavorare; dall’altro, poiché gli sportelli ACI sono chiusi, si eviterebbe la creazione di inutili e pericolose code nei pressi degli uffici postali. Non tutti, infatti, sono in grado di effettuare il pagamento on line e, di certo, l’annoso ritardo della nostra Regione nei processi di digitalizzazione dei sistemi non aiuta”.

“Per una volta – sottolineano i consiglieri pentastellati – vorremmo provare a stare al passo coi tempi e al fianco dei cittadini, mutuando le buone pratiche messe in campo altrove, in Piemonte, in Campania, in Emilia Romagna, etc. 

Per questo chiediamo al Presidente della Giunta regionale e alla Giunta stessa di attivare, al più presto, le procedure per sospendere la tassa sul bollo auto relativa alle scadenze dei mesi di marzo, aprile e maggio 2020 o, comunque, fino a quando non cesserà l’emergenza Coronavirus, e di prorogarne il pagamento, senza alcun aggravio di costi aggiuntivi per il ritardo dei pagamenti stessi.

Pulsante per tornare all'inizio