MEDIA

Turismo: riparte da Firenze “FactorYmpresa”, programma Mibact-Invitalia che premia le migliori startup

Sarà la gestione dei flussi turistici nelle cinque grandi città italiane il tema della nuova sfida lanciata dal programma – promosso dalla Direzione Generale del Turismo del MiBACT e gestito da Invitalia – FactorYmpresa Turismo, che sostiene e premia le idee di business innovative della filiera turistica.

Il programma riparte dopo le quattro precedenti call realizzate nel 2017 che hanno registrato numeri interessanti: con 350 team partecipanti e centododici progetti sostenuti. Il primo appuntamento si terrà a Firenze, il 17 e 18 maggio prossimi, con la sfida per nuove idee sul turismo sostenibile per Roma, Venezia, Milano, Napoli e Firenze.

L’evento fiorentino avrà un prologo, con un vero e proprio anticipo che rappresenta la novità di quest’anno: il Town Meeting. Brainstorming tra esperti del settore che precederà ciascuna delle varie sfide del 2018 con l’obiettivo di far emergere le domande di innovazione. Il prossimo 23 marzo, infatti, più di cento stakeholder si confronteranno a Firenze per far affiorare criticità, fabbisogni e soluzioni possibili; per stabilire meglio i contorni con cui definire e costruire, la successiva gara tra le idee imprenditoriali.

Dopo una prima fase preparatoria sul tema: Top italian destinations, si svolgerà a Firenze, il 17 e 18 maggio 2018, la sfida tra le diverse startup. Una full immersion di trentasei ore in cui startupper, con l’aiuto di tutor e mentor, lavoreranno per accelerare lo sviluppo dei progetti.

Questi i tre temi dell’Accelerathon:

Smart city: analisi, intelligence e servizi per monitorare e gestire i flussi turistici nelle aree urbane, a partire dall’utilizzo di big data.

Mobilità: servizi per la mobilità turistica sostenibile nelle città in un’ottica di area vasta.

Accoglienza: programmazione e gestione della ricettività e dei servizi per migliorare l’accoglienza e l’esperienza dei visitatori.

Come si partecipa:

Per partecipare all’Accelerathon è necessario rispondere alla call che sarà lanciata dopo il Town Meeting: le candidature potranno essere inviate dal 30 marzo fino alle 12.00 del 7 maggio 2018.

A seguire saranno selezionati i migliori 20 progetti che, il 17 e 18 maggio, si sfideranno sotto il profilo della qualità e del tasso di innovazione. Infine, come nelle scorse edizioni, una giuria nominata dal MiBACT e da Invitalia, premierà le 10 migliori startup con un sostegno finanziario: ciascuna di esse riceverà una somma di 10.000 euro da utilizzare per lo sviluppo del progetto imprenditoriale.

Pulsante per tornare all'inizio