CRONACA

MODA, TRADIZIONI LUCANE E DEVOZIONE CELEBRATE NELLA SPLENDIDA CITTÀ DI TURSI

DALLA DISEGNATRICE E STILISTA DI MODA CARMELA FORTUNATO

Per una serata la Città di Tursi è diventata set a cielo aperto, strascichi, tacci alti, accessori, molteplici colori ovvero un intreccio di sartorialità, manifattura raffinata e grande creatività grazie alla Disegnatrice e Stilista lucana Carmela Fortunato.

Un omaggio alle donne lucane, trasferito sugli abiti, con riferimento alle tradizioni, alla cultura, all”arte e al culto religioso. Tutti temi che la Stilista trasferisce nelle sue creazioni che in ogni occasione regalano forti emozioni evocando la nostra terra di Basilicata.

In passerella un tripudio di colori, ricami preziosi, pizzi, trasparenze che hanno esaltato la sensualità delle splendide modelle, tra i capi più spettacolari spiccava anche un riferimento all’invocazione della pace con l’abito su cui è stata ricamata una colomba bianca e un ramoscello d’ulivo, abiti che si rifanno al costume tradizionale lucano.

Toulle e seta, gonne corte, spacchi vertiginosi, gonne ampie, abiti bustier, un evento da sogno che ha attirato numerosi spettatori nella piazza Maria Santissima di Anglona, i quali hanno molto apprezzato l’evento regalando applausi e consensi.

Ma il momento più emozionante, dichiara la Stilista, è stato certamente quando al suono delle campane è salito in passerella l’ultimo abito, la grande sorpresa che ha emozionato e lasciato tutti senza fiato,compreso il Sindaco della Città di Tursi Salvatore Cosma, amico fraterno e persona speciale che guida la sua comunità con grande dedizione, una splendida creazione che la Stilista ha voluto dedicare a Maria SS. Regina di Anglona a cui tutti siamo grandi devoti.

Un abito tutto rosa e celeste con davanti dipinta e ricamata l’effige della Madonna, sul corpetto dipinte le arance staccia di Tursi, un sopragonna staccabile con su scritta a mano tutta la poesia del più volte candidato al premio Nobel per la letteratura Albino Pierro ‘A Ravaten in dialetto Tursitano.

Sul palco si sono alternati graditi ospiti: Serena K .Baldaccini, Giuseppe Di Tommaso bravissimo giornalista de La Vita in diretta, Antonio Labate, Leon Ciro di Amici condotto da Maria De Filippi, Alessio Violino Ferrara, a condurre la serata la giornalista Annamaria Sodano.

Acconciature e Make up a cura della Scuola Europea Policoro di Mirella D’Alessandro Un evento omaggio davvero indimenticabile ricco di sfumature che ha portato, una dedica alla bellezza, alla storia e alla cultura tutta lucana.

Pulsante per tornare all'inizio