POLITICA

Elezioni comunali 2023, il Tar respinge il ricorso delle liste escluse a Tricarico e Lagonegro

Sono quelle di Pancrazio Locuoco e Concetta Iannibelli. Nel comune materano si va verso la candidatura unica. In corsa Di Lascio e Falabella nel centro dell'area sud

A Lagonegro, stessa sorte per la lista “Lagonegro Libertà e progresso” collegata alla candidata sindaca Concetta Iannibelli. L’esclusione da parte della Commissione elettorale competente era stata motivata dal ritardo con cui la stessa lista era stata presentata, alle 13.40, dunque ben oltre il termine delle 12 di sabato 15 aprile, secondo quanto previsto dalla normativa.

Per il collegio giudicante del TAR, composto dal presidente Fabio Donadono e dai consiglieri Pasquale Mastrantuono e Benedetto Nappi, il ritardo non è imputabile a “disfunzioni organizzative” né alla “inefficienza dell’apparato comunale” bensì riconducibile a un “comportamento negligente”. Nel centro dell’area sud sarà dunque gara a due tra la lista “Lagonegro riparte” collegata alla candidata sindaca Maria Di Lascio, ultimo primo cittadino di Lagonegro sospesa dalla carica dallo scorso ottobre per il coinvolgimento nell’inchiesta sulla sanità, e “Lagonegro nel futuro”, a sostegno di Salvatore Falabella.

La Commissione elettorale di Lagonegro aveva ricusato anche la terza delle quattro liste presentate, quella di Antonio Brigante “Cantiere Lagonegro”

TGR Basilicata

Pulsante per tornare all'inizio