CULTURA E EVENTI

Da Paul Klee a Damien Hirst, il Novecento in mostra a Firenze Selezione di opere da collezioni private fiorentine e toscane

Una selezione di opere di maestri del Ventesimo secolo provenienti da collezioni private fiorentine e toscane: è quanto propone la rassegna ‘Passione Novecento, da Paul Klee a Damien Hirst.

Opere da collezioni private’, visibile dal 24 settembre all’8 gennaio a Palazzo Medici Riccardi a Firenze.

La mostra, è stato spiegato durante la presentazione a Firenze, è un progetto del museo Novecento e punta a collegare la grande tradizione rinascimentale del collezionismo e mecenatismo alla passione per l’arte contemporanea.

Tra le opere esposte ci sono capolavori di Paul Klee e de Chirico, di Morandi e di Savinio, accanto a quelli di Martini e Melotti, Fontana e Burri. Ma anche nomi più celebri del contemporaneo come quelli di Warhol e Lichtenstein, di Alighiero Boetti e Daniel Buren, fino a Damien Hirst e Cecily Brown, Ai Weiwei e Tracey Emin.

“La mostra Passione Novecento – spiega Sergio Risaliti, direttore del museo Novecento – aprirà in concomitanza con la Florence Art Week e la Biennale internazionale dell’antiquariato che dopo la pausa dettata dall’epidemia riporterà a Firenze i grandi protagonisti del mercato antiquariato, assieme a collezionisti provenienti da tutto il mondo e figure rappresentative del sistema dell’arte e dei musei”.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio