MEDIA

Le competenze digitali a scuola, approfondimento a Digitale Italia

In che modo la scuola può contribuire a diffondere la cultura  digitale? A Digitale Italia puntata dedicata alle competenze digitali  e alla formazione degli studenti, con focus sul progetto Re-Educo  promosso dalla Commissione Europea, che mira alla produzione,  sperimentazione e condivisione di nuovi approcci e metodi di  formazione nel campo della cultura digitale.

Ospiti del format web di  Aidr, partner del progetto europeo, Stefania Capogna: Direttore  Scientifico Progetto Re-Educo e Responsabile Osservatorio Educazione  Digitale Aidr, e Vittorio Zenardi: Responsabile Comunicazione Progetto  Re-Educo e Componente del Direttivo Aidr.

“Il progetto Re- Educo, che  ha coinvolto oltre seicento studenti ne nostro Paese – ha sottolineato  nel suo intervento Stefania Capogna- ha avuto un duplice obiettivo:  contribuire a colmare il gap tra l’Italia e il resto dell’Europa  nell’ambito delle competenze digitali, fornendo al contempo agli  studenti e ai docenti, un nuovo approccio alla formazione, in cui al  centro non ci sono solo e semplicemente le nozioni da intraprendere,  ma la diffusione della cultura digitale stessa”.

“Questo nuovo  approccio – ha proseguito nel suo intervento Vittorio Zenardi- ha  consentito ai ragazzi di discutere in aula di questioni di stringente  attualità: dal contrasto alle fake news, alla gestione dei social  network.

Il digitale attraversa ogni aspetto della vita quotidiana,  saper usare la tecnologia significa non soltanto avere padronanza  degli strumenti, ma essere consapevoli dei rischi e delle opportunità  degli strumenti stessi.”

Vedi la puntata qui  https://www.aidr.it/competenze-digitali-a-scuola-il-progetto-re-educo-video/

Ascolta la puntata qui  https://www.aidr.it/competenze-digitali-a-scuola-il-progetto-re-educo-podcast/

Pulsante per tornare all'inizio