CRONACA

Matera: denunciate due persone per aver scattato foto con un cellulare nella cabina elettorale

Due elettori di Matera, di 54 e 57 anni, sono stati denunciati dalla Digos della Questura per aver introdotto il cellulare nella cabina elettorale con cui hanno scattato delle foto alla scheda elettorale. Sono stati scoperti in due diversi plessi scolastici.

In entrambi i casi, nelle rispettive sezioni elettorali i presidenti e gli scrutatori hanno udito il click del cellulare mentre i due stavano votando.

Sono intervenuti gli agenti di polizia che hanno constatato che avevano votato la scheda su cui avevano espresso la propria preferenza. Sono stati sequestrati i due cellulari. Sequestrata pure una delle due schede elettorali mentre l’altra era già stata imbucata.

La Questura ricorda che costituisce reato non solo fotografare la propria espressione di voto ma anche portare con se all’interno della cabina elettorale telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini.

L’invito, pertanto, è quello di lasciare l’apparecchio telefonico a casa o di darlo momentaneamente in consegna al presidente dell’ufficio elettorale di sezione.

(MATERALIFE)

 

Pulsante per tornare all'inizio