CULTURA E EVENTI

Grande partecipazione per il convegno alla Scoperta della Basilicata Antica con gli Archeologi a Senise

Organizzato dalla sezione Italia Nostra Senisese

 

L’attenzione e l’interesse riscontrata nel pubblico presente, maggiormente operatori scolastici e studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Sinisgalli, dimostra che è ancora necessaria l’opera di informazione e di servizio, continuare a studiare e conoscere di più la terra Lucana, per la ricchezza del suo straordinario patrimonio storico ed archeologico, averne più consapevolezza per promuoverlo correttamente.

 

Le brillanti relazioni del Prof.Fabio Donnici dell’Unibas, del Dott.Francesco Tarlano, responsabile aree archeologiche della Soprintendenza ai beni ambientali, belle arti e paesaggio della Basilicata e le conclusioni di sintesi della dirigente scolastico prof.ssa Rosa Schettini hanno trovato ampio consenso e plauso tra i presenti.

Nel portare i saluti la prof.ssa Isabella Castronuovo, presidente UNITRE Senise, si è appellata alla sensibilità delle Istituzioni per allestire una mostra sugli gli “Ori di Senise” attualmente esposti nel Museo Nazionale di Napoli (MANN).

L’ing.Totaro, presidente di Italia Nostra sez.Senisese, ha ricordato in breve la missione dell’Associazione, il programma di lavoro in fase di attuazione e la positività dell’azione congiunta tra istituzioni e associazioni per contribuire a far crescere quella consapevolezza richiamata da tutti gli intervenuti.

La serata è stata chiusa con la presentazione di tre iniziative, con “slides” e video su temi ambientali ed energetiche, realizzati dalle classi superiori dell’Istituto Sinisgalli, degli indirizzi CAT e SAS, coordinati dai docenti:Le Rose, Caporale Scognamillo e Cosentino.

Condividi

Related Articles

Back to top button
Close