CULTURA E EVENTI

Capitale per un giorno Fardella PZ 16 – 18 maggio 2019 FORMATO PAROLA festival tra Parole | Gioco | Immagine | Responsabilità

FORMATO PAROLA è un festival multidisciplinare dedicato alla Parola, destinato ai cittadini dell’area sud della Basilicata, in particolare alle famiglie e alle scuole di ogni ordine e grado, durante il quale la parola sarà messa in relazione con altri tre concetti: gioco, immagine, responsabilità.

Il programma, approvato e finanziato dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 nell’ambito dell’iniziativa Capitale per un giorno, sarà strutturato attraverso incontri, laboratori, workshop.

Nei tre giorni si alterneranno scrittori, fumettisti, illustratori, formatori, per provare a riflettere insieme sulle parole, in modo innovativo.

Di fronte a una lingua italiana sempre più piatta e più povera, lavorare sulle parole vuol dire indagare il nostro modo di essere, di pensare e di percepire, quel che siamo stati e cosa stiamo diventando. Per eccesso di velocità la lingua rischia un impoverimento.

Sentiamo la necessità di prenderci del tempo per ritrovarci insieme agli abitanti di questo territorio, e di tutti coloro che vorranno prendere parte al programma, a riflettere sui cambiamenti in atto.

Il primo giorno, 16 maggio, sarà dedicato al binomio parola/responsabilità per aprire una riflessione sul comportamento comunicativo e sulla consapevolezza del linguaggio usato, specialmente sui social network.

Francesco Nicodemo, formatore certificato dell’associazione Parole O_stili affronterà i temi dell’educazione e della cittadinanza digitale attraverso i 10 principi del Manifesto della comunicazione non ostile, del potere delle parole, utilizzate tante volte in modo improprio e inconsapevole per sensibilizzare e ridurre alcune pratiche negative.

L’incontro formativo è rivolto ai docenti, ai genitori, agli amministratori e agli adulti in generale. Il binomio parola/gioco sarà indagato durante la seconda giornata e vedrà come protagonista Beniamino Sidoti, scrittore, semiologo, tra i massimi esperti in Italia di didattica ludica, animazione della lettura, giochi e storie, già consulente del Ministero della Pubblica Istruzione per l’utilizzo dei giochi nella scuola.

Sidoti dedicherà la mattinata del 17 maggio ai giochi con le storie, attraverso dei laboratori rivolti ai bambini delle scuole primarie; nel pomeriggio, invece, si rivolgerà a insegnanti e genitori che saranno invitati a partecipare a un momento di formazione.

La terza e ultima giornata sarà dedicata al binomio parola/immagine e vedrà la presenza di due fumettisti, insegnanti presso la Scuola Internazionale di Comics,Mauro Talarico e Gianfranco Tartaglia (Passepartout), e dell’illustratore Marco Cazzato, che negli anni ha collaborato con diverse testate giornalistiche e case editrici. Talarico e Tartaglia terranno dei workshop che avranno come tema satira e storia e satira e social.

L’artista Cazzato, invece, curerà un incontro pubblico sul mestiere dell’illustratore.7 Tutti e tre saranno rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Pulsante per tornare all'inizio