CRONACA

STARTUP: NUOVI CONTRATTI ACCESSO A SERVIZI SISTEMA “INCHUBATORI”

“Si accresce l’ecosistema delle startup incubate: altri due team e una startup accedono ai servizi del Sistema IncHUBatori di impresa.

Sottoscritti ieri, 17 gennaio, tra l’amministratore di Sviluppo Basilicata Gaetano Torchia e i rappresentanti dei team di Amerino Track e di XFlies e della startup BoatsAndGo srls, i contratti di accesso ai servizi del Sistema IncHUBatori di impresa, promosso dalla Regione Basilicata e attuato da Sviluppo Basilicata con Unibas e T3 Innovation”.

Lo rende noto Sviluppo Basilicata che illustra le iniziative:

“Amerino Track: il team costituto da 4 startupper Antonello Covucci, Marco Piscopia, Antonello Ventre, Michele Lo Russo, età media 38 anni (il più giovane ha 26 anni), fonda l’idea di impresa sulla produzione di un piccolo device inseribile in uno zaino dotato di sensore in grado di rilevare tutti gli oggetti presenti in borsa.

Il principio alla base del funzionamento di Amerino è molto semplice: il dispositivo legge le etichette elettroniche apposte sui singoli oggetti, il device trasmette i dati raccolti allo smartphone, lo smartphone, mediante notifica, li comunica all’utente aiutandoli a non dimenticare.

Amerino Track ha richiesto i servizi di pre incubazione virtuale non necessitando, in questa fase, di spazi fisici all’interno dell’incubatore;

XFlies: il team di ricercatori dell’UNIBAS, costituito per il 50% da giovani donne, propone l’idea imprenditoriale di realizzare un allevamento su larga scala dell’insetto Hermetia illucens con l’obiettivo di ottenere e commercializzare prodotti di elevato valore biologico attraverso la bioconversione di substrati di scarto del settore agrifood.

Per XFlies si avvia invece il percorso di pre incubazione fisica nello spazio di coworking dell’Incubatore di Potenza presso il Campus Universitario di Macchia Romana;

BoatsAndGo srls: il giovane amministratore unico Luciano Pergola, ha attivato una startup nel settore ITC che si fonda sull’idea di un portale web/social, composto da internet e app mobile, per erogare servizi attinenti al settore della nautica da diporto ed al turismo balneare, semplificando la fruizione e consentendo agli utenti di caricare foto e video per migliorarne consultazione e scelta.

Grazie alla semplicità del portale sarà possibile prenotare un posto in barca o una imbarcazione con un semplice click, comparando le numerose offerte presenti sul web, senza dover fare complicate ricerche.

Per BoatsAndGo srls si avvia il percorso di incubazione fisica in un modulo ufficio dell’Incubatore di Potenza.

Diversa la tipologia di servizi di incubazione richiesta da ciascuno di loro, diversi i percorsi di accompagnamento che si attiveranno nei prossimi giorni, customizzati in base alle esigenze e al diverso stadio di sviluppo delle iniziative per realizzare o far evolvere i modelli di business dei proponenti.

Gaetano Torchia, amministratore unico di Sviluppo Basilicata: complessivamente l’Incubatore di Potenza, inaugurato di recente, ospita attualmente 6 start up/team nei moduli uffici e nel coworking.

La copertura finanziaria per la prestazione dei servizi del sistema incubatori è assicurata dalle risorse FSC 2014-2020 del Patto per la Basilicata ed è di volta in volta determinato nei singoli Contratti di prestazione di servizi sottoscritti con le imprese ammesse all’Incubatore. I servizi alle startup per il tramite dell’Incubatore, in base al Progetto, costituiscono contributi in forma indiretta ai sensi del Reg. UE n. 1407/2013.

Per richiedere informazioni sulle modalità di accesso al Sistema IncHUBatori e sulla disponibilità degli spazi per imprese e aspiranti imprenditori con idee e progetti imprenditoriali:

0971 50661 – 335 5964925

[email protected]

www.sviluppobasilicata.it sezione dedicata Incubatori

www.sistemaincubatori.it (online soon)

Desk informativo c/o l’incubatore Campus universitario Macchia romana aperto dal lunedì al venerdì – dalle h. 9,30 alle h. 13,30

Pulsante per tornare all'inizio