CRONACA

PROGETTI SPECIALI VAL D’AGRI-SENISESE, AL VIA PRESTO INTERVENTI

Il Dipartimento Programmazione e Finanze della Regione Basilicata ha assunto gli impegni finanziari per la realizzazione delle opere previste nei Documenti di programmazione dei Comuni di Accettura, Castelmezzano, Cirigliano, Pietrapertosa e Stigliano.

L’Ufficio Progetti Speciali Val d’Agri Senisese-Dipartimento Programmazione e Finanze incontrando gli amministratori dei Comuni di Accettura, Castelmezzano, Cirigliano, Pietrapertosa e Stigliano ha dato corso alle attività finalizzate all’utilizzo delle risorse impegnate nel novembre scorso nell’ambito del Programma operativo (Po) Val d’Agri.

Le azioni messe in campo – frutto di un lungo lavoro connesso all’attribuzione da parte della regione Basilicata dei necessari fondi all’epoca (2012) assegnati alle amministrazioni interessate, pari a circa 14 milioni di euro – hanno permesso allo stesso ufficio del Po Val d’Agri di assumere – a stretto giro – gli impegni finanziari a favore dei Comuni di Accettura, Castelmezzano, Cirigliano, Pietrapertosa e Stigliano, per la realizzazione degli interventi previsti nei rispettivi Documenti Programmatici Comunali, nonché per quelli necessari alla realizzazione delle opere di edilizia di culto e di viabilità di competenza delle Province di Potenza e di Matera.

Nel “ringraziare i vari sindaci ed i tecnici” che hanno partecipato ai vari incontri che si sono conclusi il 20 dicembre, nonché “i dipendenti dell’ufficio per la celerità e per la puntualità in merito all’assunzione dei provvedimenti finanziari” il dirigente della struttura Progetti Speciali Val d’Agri Senisese del Dipartimento Programmazione e Finanze, Luigi Marotta ha evidenziato “la necessità che gli interventi previsti vengano avviati dai Comuni con la massima celerità” ipotizzando un “cronoprogramma attuativo”.

A tal proposito i sindaci ed i tecnici che hanno partecipato alle riunioni hanno convenuto – in considerazione del notevole lasso di tempo trascorso dall’approvazione – di adeguare o rimodulare le azioni programmate.

L’Ufficio Progetti Speciali Val d’Agri Senisese, dal canto suo ha garantito “la massima disponibilità ad accompagnare in ogni necessità i Comuni, indicando loro le procedure per far fronte alle esigenze manifestate”.

Nel mese di gennaio prossimo saranno in programma ulteriori incontri tecnici per la verifica dell’andamento degli impegni assunti.

Pulsante per tornare all'inizio