MUSICA

“Let me Know” dei RETROSPECTIVE FOR LOVE (band di Davide Shorty) feat. Yazmyn Hendrix Radio date 02/12/2016

“Let Me Know” è il nuovo singolo della band londinese Retrospective for Love (fondata nel 2013 da Davide Shorty) disponibile su iTunes. Il brano presenta la collaborazione della londinese Yazmyn Hendrix e richiama sonorità degli anni ‘60 e ‘70 “e le proietta nel futuro, attraverso il racconto di un cuore disperato, ma allegramente speranzoso. Il videoclip di Andrea Youth, che uscirà domani su YouTube, ne trae la parte più goliardica e comica rendendolo la perfetta colonna sonora per un singolare “speed dating” (il video in calce)

Il singolo, che ha un B-Side “The Picture You Show Me” prodotto dal palermitano Nebbïa, è tratto da “Random Activities of a Heart”, Lp d’esordio previsto per marzo 2017 (etichetta londinese Wormfood Records) che unisce melodie contagiose, armonie e groove influenzati da hip hop, soul e jazz, ed elettronica: “Siamo una richiesta d’aiuto arrivata attraverso il suono di un vinile, il bisogno d’amore e condivisione nell’accezione più pura. – racconta la band. La nostra musica ci rende un’unità, fa vibrare il corpo e ci dà modo di rilassare il viso stropicciato dalla quotidianità. Dovreste provarla, ne abbiamo in abbondanza per tutti. La consigliamo particolarmente a quei cuori che saltellano poco prima di rompersi, in modo da rendere i saltelli una danza riparatoria.”

 

I Retrospective For Love amano il soul, sono nati a Londra nel 2012 da un’idea del cantautore, rapper e producer siciliano Davide Shorty (terzo classificato ad X Factor Italia 2015), successivamente affiancato dalla parigina Leslie Phillips e da Alessandro La Barbera (chitarre), Agostino Collura, (basso), Claudio Guarcello (tastiere) e Daniel “Kalm Daan” Bond e hanno dato vita ad un gruppo che loro stessi definiscono una vera e propria “soulful family”. Nella formazione che ha collaborato all’album troviamo invece Giacomo Braghi (batteria), Gabriele “GaBa” Scalici (tastiere) ed Hanno Rigger (tromba).

 

Vicini al suono di D’Angelo, si sono lasciati contaminare dall’organicità del suono dei Roots e dallo spirito sperimentale di Robert Glasper, i Retrospective For Love portano l’energia delle loro influenze verso nuove direzioni. Le loro liriche sono dense di significato e dipingono nel modo più sincero le attività del cuore umano, rapportato a se stesso ed agli altri, nel bene e nel male, nella chiarezza e nella confusione. Nel loro quartier generale a North West London, la band londinese hanno coniato un suono unico che racchiude prepotentemente la personalità di ogni musicista che lo compone.

 

I Retrospective For Love hanno debuttato discograficamente nel 2014 con il loro omonimo EP ed hanno aperto i concerti di uno dei pionieri del neo soul Bilal, e delle promesse internazionali José James, Jordan Rakei, Low Leaf e Quantic. Inoltre hanno partecipato a festival di prestigio come il Soundwave Croatia (Tisno), l’Hockley Hustle (Nottingham), il Valley Fest (Bristol) ed il Pas De Trai (San Fratello, Sicilia).

Pulsante per tornare all'inizio