CULTURA E EVENTI

Si è conclusa la rassegna di attività previste dal progetto Egg Hunters del SAI Senise

Caccia alle uova 2024- organizzate dal Sai di Senise in occasione delle festività pasquali

Ormai è ufficiale e le pubblicità lo confermano: l’Easter egg hunt, la caccia alle uova di cioccolato, dedicata ai più piccoli, è diventata una delle tante tradizioni pasquali italiane.

Da qualche anno, infatti , anche in Italia si sta diffondendo questa tradizione della caccia alle uova con la quale genitori e nonni si improvvisano in una Easter egg hunt, che consiste nel nascondere uova di cioccolato in qualche angolo della casa o del giardino.

Il Sai di Senise ha rivisitato questa tradizione di origine anglosassone e ha organizzato per i bimbi il gioco della caccia alle uova.

Oltre 70 bambini hanno partecipato all’iniziativa vestendo i panni di Hegg Hunters!

Il progetto ha coinvolto non solo i bambini ospiti del Sai ma anche  tutti i bambini della comunità che hanno aderito all’iniziativa.

Sono stati organizzati  pomeriggi creativi di preparazione all’attività: Il Sai ha aperto le porte  organizzando quattro giornate di laboratorio artistico-manuale di decorazione e pittura uova che  si sono svolti all’interno della struttura di via Don Luigi Sturzo, durante i quali i bambini, accompagnati dalle loro mamme, hanno potuto decorare le uova e trascorrere pomeriggi tutti  insieme arricchiti da giochi, musica e golose merende.

Le uova così decorate poi  sono state nascoste ( a causa del maltempo) nel Centro Sai e non in Villa Comunale come era stato programmato, ma ugualmente i nostri Egg Hunter si sono divertiti nel cercarle. Ciascun bambino, munito di cestino, e con tanto di orecchie da coniglietto, ha partecipato alla caccia alle uova nascoste.

Il gran finale ha previsto poi una ricompensa speciale per tutti i partecipanti e un grande uovo al cioccolato per i vincitori.

L’intento del progetto è stato quello di rafforzare i rapporti sociali tra ospiti del Sai e la comunità e diffondere i principi di fratellanza e inclusione propri della mission che caratterizza da anni il lavoro portato avanti dalla Cooperativa Medihospes.

Visto il successo riscosso il progetto verrà sicuramente riproposto in successive edizioni.

 

Pulsante per tornare all'inizio