CRONACA

Kate chiede scusa per la foto modificata, ‘ogni tanto mi cimento con l’editing’

Cresce la pressione dei media, alla ricerca di spiegazioni sul passo falso di Kensington Palace

La principessa Kate si scusa su X per la diffusione di una foto modificata che la ritrae insieme con i tre figli.  “Come molti fotografi dilettanti, di tanto in tanto mi cimento nell’editing.

Volevo esprimere le mie scuse per la confusione causata dalla foto di famiglia che abbiamo condiviso ieri. Spero che tutti i festeggiati abbiano trascorso una felice Festa della Mamma. C”, ha scritto sul suo profilo X.

Crescono intanto le pressioni dei media su Kensington Palace, residenza ufficiale dell’erede al trono britannico William, alla ricerca di spiegazioni per il passo falso senza precedenti commesso ieri con la pubblicazione dell’immagine ritoccata.

La foto – la prima ufficiale della principessa di Galles diffusa dalla corte dopo due mesi e mezzo di assenza totale dalla scena pubblica, e a quasi due mesi dal misterioso intervento chirurgico all’addome subito alla London Clinic a metà gennaio, raffigurante una Kate sorridente con i 3 figli nel giorno della Festa della Mamma britannica – è stata ritirata in quanto sospetta di “manipolazione” ieri sera dall’agenzia americana Ap, seguita dalla britannico-canadese Reuters. E nelle ore successive pure dalla francese Afp, nonché dal colosso Usa delle foto Getty.

Una vera debacle per la macchina di pr dei principi di Galles, alla prese con l’effetto boomerang di un’operazione concepita per rassicurare l’opinione pubblica e diradare i dubbi – oltre che le ipotesi complottistiche più inverosimili circolate sul web – che il riserbo strettissimo osservato durante la lunga convalescenza della 42enne Kate ha finora alimentato. Kensington Palace per il momento si è rifiutato di commentare.

Ma l’imbarazzo appare palpabile e persino gli organi d’informazione britannici più istituzionali e più utilizzati dalla monarchia per le sue comunicazioni, dall’emittente pubblica Bbc all’agenzia nazionale Pa (che inizialmente non ha ritirato lo scatto sospetto, attribuito dal palazzo direttamente alla mano di William), sollecitano in queste ore chiarimenti dal palazzo.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio