CRONACA

Notte di bombe sulla Striscia di Gaza. Hamas, l’Italia è parte dell’aggressione contro di noi

Fonti palestinesi: cinquanta morti nei raid notturni. Allarme a Eilat per un "velivolo ostile"

Gaza: Unicef, ogni giorno 420 bimbi vengono uccisi o feriti

“Come Unicef siamo fermamente convinti che il vero costo di quest’ultima escalation si misurerà in vite di bambini, quelli persi a causa della violenza e quelli che ne saranno cambiati per sempre.

Dopo poco più di tre settimane, il bilancio devastante si sta rapidamente aggravando, con gravi violazioni dilaganti commesse contro i bambini. Secondo il Ministero della Sanità palestinese, a Gaza sarebbero stati uccisi più di 8.300 palestinesi, tra cui più di 3.400 bambini, con oltre 6.300 bambini feriti.

Ciò significa che più di 420 bambini vengono uccisi o feriti a Gaza ogni giorno, un numero che dovrebbe scuotere ognuno di noi nel profondo”.

Così il Direttore generale dell’Unicef Catherine Russell ha informato il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sulla situazione umanitaria a Gaza “Chiaramente, la violenza perpetrata contro i bambini si estende oltre la Striscia di Gaza.

In Cisgiordania, compresa Gerusalemme Est, secondo le notizie, sarebbero stati uccisi almeno 37 bambini.

E, secondo le notizie, più di 30 bambini israeliani sarebbero stati uccisi, mentre almeno 20 rimangono in ostaggio nella Striscia di Gaza, il loro destino è sconosciuto”, ha aggiunto Catherine Russell.

Israele, 240 gli ostaggi in mano ad Hamas

È salito a 240 il numero degli ostaggi rapiti da Hamas. Lo ha detto il portavoce militare secondo cui gli aggiornamenti continui “sono dovuti alla difficoltà di identificare quanti non sono cittadini di Israele”.

Israele, identificato ‘obiettivo aereo’ nell’area di Eilat

L’esercito israeliano – riferendosi “al velivolo ostile” – che ha fatto scattare le sirene di allarme a Eilat ha detto di aver identificato “un obiettivo aereo che si stava avvicinando al territorio dello Stato ebraico. “Non sono state minacce né rischi per i civili”, ha continuato. Non è al momento chiaro se l'”obiettivo” sia stato intercettato e se provenisse dal Mar Rosso.

Hamas, ‘l’Italia è parte dell’aggressione contro di noi’

“Purtroppo, il governo italiano ha scelto ancora una volta la destra, la parte destra della storia. E’ un errore gravissimo che trasforma l’Italia in una delle parti dell’aggressione contro il nostro popolo”: lo ha detto al programma Agorà su Rai3 l’ex ministro della Sanità di Hamas e attuale capo del Consiglio per le relazioni internazionali dell’organizzazione a Gaza, Basem Naim.

“Israele oggi non agisce da solo. Israele agisce per conto di Stati Uniti, Francia, Germania, Regno Unito e purtroppo anche dell’Italia, che ha inviato alcune truppe nel Mediterraneo”: ha aggiunto l’alto funzionario. “Come possiamo affrontare tutto questo? – si è poi chiesto Naim -. Possiamo soltanto dire che la comunità internazionale ha oggi la stessa responsabilità degli israeliani per tutte le stragi commesse ogni giorno contro il nostro popolo”.

Israele, allarme a Eilat, ‘intrusione velivolo ostile’

Le sirene di allarme sono risuonate nell’area di Eilat, estrema punta su di Israele sul Mar Rosso. Lo ha fatto sapere l’esercito spiegando che ciò è stato provocato “dall’intrusione di un velivolo ostile”.

Israele, ucciso comandante Hamas battaglione Brigata nord

L’esercito israeliano ha annunciato di aver ucciso il Comandante del battaglione di Beit Lahia della Brigata Nord di Hamas, Nasim Abu Ajina, che ha diretto “il massacro dello scorso 7 ottobre nel kibbutz Erez e nel Moshav di Netiv HaAsara”.

“In passato – ha aggiunto – Abu Ajina ha comandato la difesa aerea di Hamas e preso parte allo sviluppo dei droni e dei parapendii dell’organizzazione terroristica. La sua eliminazione riduce in modo significativo gli sforzi di Hamas di contrastare le attività di terra israeliane”.

Israele, numerosi scontri contro terroristi Hamas a Gaza

Sono stati “numerosi i combattimenti dei soldati con le cellule dei terroristi” nelle operazioni in corso dell’esercito israeliano all’interno di Gaza. Lo ha detto il portavoce militare aggiungendo che contro i soldati sono stati tirati sia missili anti tank sia fuoco di mitragliatrice. “I soldati – ha aggiunto – hanno ucciso i terroristi e guidato le forze aeree in attacchi in tempo reale su obiettivi e infrastrutture del terrore”.

Circa 300 obiettivi di Hamas colpiti da esercito Israele

Sono stati circa 300 gli obiettivi di Hamas colpiti dall’esercito israeliano a Gaza nell’ultimo giorno. Lo ha detto il portavoce militare, includendo tra questi missili anti tank, postazioni di lancio e compound militari all’interno dei tunnel dell’organizzazione terroristica.

Allarme razzi da Gaza in zone Israele a ridosso Striscia

Le sirene di allarme per i razzi da Gaza stanno risuonando nelle comunità israeliane attorno alla Striscia. Lo ha fatto sapere l’esercito, secondo cui nelle ore passate gli allarmi sono stati numerosi costringendo la popolazione a correre nei rifugi.

Gaza: fonti palestinesi, circa 50 morti in raid notturni

Circa 50 persone tra cui molti bambini sono rimaste uccise e molte altre ferite stanotte da nuovi raid aerei dell’esercito di Israele sulla Striscia di Gaza, secondo fonti palestinesi citate dai media locali.

Nella città meridionale di Rafah almeno 27 persone sono morte in due diversi attacchi contro edifici residenziali, riporta l’agenzia di stampa Wafa. Altre 18 persone hanno perso la vita in un bombardamento sulla zona di Al Zawaida e sette nel quartiere di Al Zaytoun. Tre persone tra cui un bimbo di 6 anni sono rimaste uccise in un altro raid nella parte settentrionale della Striscia. Secondo la Wafa, il numero delle vittime è destinato ad aumentare e diverse persone sono ancora intrappolate tra le macerie degli edifici bombardati.

Gaza: fonti palestinesi,raid Israele vicino ospedale Khan Younis

Raid aerei israeliani hanno preso di mira in queste ore le vicinanze dell’Ospedale europeo a Khan Younis, nel sud di Gaza. Lo affermano fonti palestinesi, citate da Al Jazeera.

ANSA

 

Pulsante per tornare all'inizio