POLITICA

Mattarella: ‘Rapporti Italia-Francia sono solidi

Il presidente della Repubblica a Parigi ha incontrato una delegazione di giovani diplomatici dei due Paesi

“Il 26 novembre di due anni fa, a Roma, nel Palazzo che temporaneamente è la mia residenza, è stato firmato il Trattato del Quirinale, che fin dal suo primo articolo prevede “l’attuazione di iniziative di formazione congiunta” per i nostri diplomatici”.

Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parlando dall’ambasciata italiana a Parigi dove ha incontrato una delegazione di giovani diplomatici dei due Paesi.

“Per me – aggiunge – è una duplice occasione: conoscervi e celebrare la solidità dei rapporti tra la Francia e l’Italia, sottolineando il ruolo fondamentale dei giovani diplomatici nella promozione di un dialogo costruttivo”.

“I rapporti tra Italia e Francia sono secolari. Sarà vostro compito continuare ad alimentarli. Insieme nel dopoguerra, abbiamo contribuito alla fondazione dell’Unione Europea intorno ad un nucleo di valori condivisi: democrazia, tolleranza, solidarietà.

Nel corso del tempo si accresce la riconoscenza verso quei grandi statisti che, con visione e coraggio, ne avviarono il percorso. A partire dalla Dichiarazione di Robert Schumann del 9 maggio 1950 per mettere insieme, tra i sei paesi fondatori, l’energia di allora: carbone e acciaio”.

“Insieme nel dopoguerra, abbiamo contribuito alla fondazione dell’Unione Europea intorno ad un nucleo di valori condivisi: democrazia, tolleranza, solidarietà”.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio