MUSICA

Mengoni: a maggio fuori il nuovo album “Materia (Prisma)”

Si intitola “Materia (Prisma)” il terzo ed ultimo album della trilogia discografica multiplatino “Materia” di Marco Mengoni, che uscirà venerdì 26 maggio, in pre-order da oggi (QUI) e in pre-save e pre-add da giovedì 4 maggio.

Il prisma, come l’uomo, ha la capacità di assorbire esperienzefiltrarle per analizzarle e poi restituirle scomposte in una miriade di colori e così è questo album che, a chiusura della trilogia, ci permette di avere uno sguardo sulla realtà attraverso diversi punti di vista e prospettive, svelando e abbracciando in questo modo un mondo di sfumature nascoste ed uniche.

“Materia (Prisma)” conclude così il viaggio musicale di “Materia”, un percorso in tre album che presenta tre anime differenti, ma complementari, iniziato a dicembre 2021 con “Materia (Terra)” – progetto che parte dalle origini e dalle radici di Marco Mengoni – e proseguito ad ottobre 2022 con “Materia (Pelle)” – disco in cui il cantautore presenta le sue ricerche musicali, le contaminazioni e i suoni provenienti da tutto il mondo.

Marco Mengoni rappresenterà l’Italia alla finale dell’Eurovision Song Contest 2023 prevista il prossimo 13 maggio a Liverpool con “Due vite“, brano che continua ad essere tra i più amati dal pubblico dopo la vittoria alla 73esima edizione del Festival di Sanremo.

A dieci anni dalla prima partecipazione all’Eurovision Song Contest a Malmö nel 2013 con “L’essenziale” – brano certificato quattro volte Disco di Platino – Marco Mengoni è pronto a tornare su quel palco e a condividere tutta l’energia e la forza del nuovo pezzo – in una versione riarrangiata per questa occasione unica – primo tassello dell’ultimo capitolo della trilogia discografica.

“Due Vite” parla di rapporti, mettendo al centro la relazione più intima, quella con se stessi. Un invito ad affrontare la vita con onestàsenza rimpianti e senza pensare a cosa dovremmo o vorremmo essere, ad accettare anche gli errori come momenti di crescita.

Un racconto molto serrato con due livelli di lettura: un racconto onirico, ricco di immagini e figure legate all’inconscio, che si mischia a scene e dettagli molto realistici, autobiografici.

Questo brano rappresenta una riflessione sulla necessità di affrontare la vita godendosi realmente ogni attimo, da quelli di noia anche solo apparente ai sentimenti più accesi, perché tutti sono parte della nostra esistenza.

Il brano è scritto dallo stesso Mengoni insieme a Davide Petrella e Davide Simonetta.

Mengoni intanto è approdato oltre confine con un nuovo viaggio in alcune delle città di riferimento della scena musicale europea con 4 anteprime live tutte sold out: dopo Parigi e Bruxelles, è atteso domani a Francoforte (Batschkapp) e il 29 aprile a Zurigo (Komplex 457).

Quest’estate l’artista tornerà live con “Marco Negli Stadi“, il suo primo tour nei principali stadi italiani che rappresenta un ulteriore trionfo di questi ultimi due incredibili anni di traguardi.

E’ infatti atteso nelle città di Bibione (17 giugno – data zero), Padova (20 giugno), Salerno (24 giugno), Bari (28 giugno), Bologna (1 luglio), Torino (5 luglio), Milano (8 luglio), prima del gran finale live il 15 luglio al Circo Massimo a Roma. Un evento unico ed eccezionale in una location deputata ai grandi happening che chiuderà la sua fortunatissima prossima stagione live estiva.

spettacolonews.com

Pulsante per tornare all'inizio