CRONACA

Senise saluta il vigile Mimmo Guarino : Via Madonna di Viggiano ed il bar K2

Il bar k2 è uno dei luoghi della gemmazione di Senise. Lì ci siamo tolti il panno nero, ricamato di puntine all’uncinetto all’interno, panni di gabardine o di castoro, e ci siamo sciolte le trecce.
Lì ci siamo fatti crescere i capelli, magari a zazzera, o ce li siamo rasati a zero. Lì abbiamo indossato la zampa d’elefante, o minigonne cortissime.
Lì abbiamo masticato le caramelle a molla, bevuto birra a litri, a padrone e sotto. Lì abbiamo guidato mini minor smarmittate, fatto crescere barbe incolte, ci siamo incazzati, impolverandoci di politica (piccì e mssì) e sublimandoci di calcio.
Lì abbiamo disegnato col sudore di luglio le linee laterali e i pali delle porte, alti e sguenci, di campetti immaginari.
Lì eravamo pronti, a mucchi di settimane, a urlare slogan contro la diga, a bruciare copertoni per fare falò di protesta, contro chi ci voleva far diventare adulti.
Lì sono spuntati come virgulti di maggio, amicizie rigate da morsi sui polsi, e amori, manco sussurrati, per non arrossire.
Questo scritto è dedicato Raffaella Petruzzelli, amica e collega, e a Lucia Guarino, mia studentessa. Moglie e figlia di Mimmo. Amico di autenticità. È pieno di rabbia, ammattata dai ricordi crudeli.
Filippo Gazzaneo
pubblicato sulla sua pagina FB
Pulsante per tornare all'inizio