CULTURA E EVENTI

Settimo appuntamento di Prime Minister Basilicata con Claudia Segre

Il denaro non dorme mai, è il titolo del settimo appuntamento della scuola di politica per giovani donne, ospitato a Moliterno, domenica 3 ottobre 2021, alle ore 10.00, nella Biblioteca, Comunale Racioppi, con Claudia Segre, Presidente di Global Thinking Foundation relativo al tema “La violenza economica”.

Non se ne parla ancora molto e si conosce poco, ma la violenza economica è già menzionata tra le forme di violenza dell’art. 3 della Convenzione di Istanbul del 2011, cioè la Convenzione che il Consiglio europeo ha approvato nel 2011 per combattere la violenza di genere; purtroppo è una forma di violenza più difficile da riconoscere: è quando un uomo soggioga psicologicamente una donna e vuole controllare ed esercitare il proprio potere anche nell’ambito economico finanziario per legarla ulteriormente a sé e ostacolarla nel percorso di uscita dalla violenza.

Questa forma di violenza, purtroppo, molto spesso si accompagna alla violenza fisica, allo stalking, alla violenza sessuale e si attua sia nell’ambito familiare che in ambito lavorativo.

L’incontro è rivolto alle 25 allieve selezionate dalla scuola di Prime Minister Basilicata provenienti da diversi comuni lucani. Interverrà con approfondimenti e discussioni Angela Blasi, Consigliera comunale e attivista.

CLAUDIA SEGRE, laureata all’Università di Torino in Bachelor Economics – Major International Economics, ha lavorato presso primarie Banche italiane per oltre 30 anni e collaborato con varie Università e Fondazioni per diffondere l’importanza della cultura economica e finanziaria.

Claudia Segre ha dedicato la sua carriera di Trader e Manager allo studio dei rischi e delle dinamiche dei mercati internazionali, nonché all’approfondimento delle dinamiche geopolitiche globali ed alle relative correlazioni economico finanziarie.

Dal 2016 è Presidente della Global Thinking Foundation organizza e sponsorizza progetti finalizzati a migliorare l’inclusione sociale ed economica in Italia, Europa e USA , attraverso diverse collaborazioni con istituzioni pubbliche ed enti privati.

Prime Minister Basilicata è un progetto realizzato in collaborazione con Liberascienza.

Main Sponsor: Global Thinking Foundation.

Con il Patrocinio e il sostegno dei comuni lucani: Armento (PZ); Genzano di Lucania (PZ);  Marsico Nuovo (PZ);  Moliterno (PZ); Picerno (PZ); Savoia di Lucania (PZ); Venosa (PZ). Con il Patrocinio del Comune di Matera.

Golden Sponsor locale: Egoitaliano.

Sponsor tecnici: Materahub I Spazio Europa; Women’s Fiction Festival;  STEMLab; Agedo Potenza; Associazione RiSvolta; Area 8; Autocity Matera; B&B del Popolo; Compagnia teatrale L’ Albero; Casa Netural; Dimora del Campo – Hotel del Campo; Fondazione Sassi; I vizi degli angeli I Laboratorio di gelateria; Libreria Di Giulio.

Media Partner: Action Collective; D-Hub STUDIOS; MTCom, Ufficio stampa e Comunicazione.

Pulsante per tornare all'inizio