CALCIO & SPORT

La Serie A vieta le maglie di colore verde dalla stagione 2022/2023

La Serie A ha rilasciato il regolamento per le divise da gioco della stagione 2021/22, che verrà applicato alle competizioni ufficiali organizzate dalla Lega.

Nell’articolo 2, in cui si parla dei colori che le squadre possono utilizzare, al paragrafo 1 emerge una nuova regola: dalla stagione 2022/23, sarà vietato il colore verde nelle divise da gioco per i calciatori in movimento.

La regola è stata anticipata nel regolamento di questa stagione, in modo tale da permettere ai club di muoversi di conseguenza: alle divise per la stagione successiva si comincia già a lavorare durante quella in corso. Il motivo è di natura televisiva: si vuole evitare che il colore delle divise sia troppo simile a quello del campo, confondendo il telespettatore.

Allo stesso tempo, anche gli spettatori allo stadio e gli ufficiali di gara potranno godere di un maggior contrasto tra le divise e il terreno di gioco. Da qui la decisione della Lega Serie A.

Per il resto, se vengono utilizzati più di tre colori, uno deve essere chiaramente dominante sulla superficie della maglia, dei pantaloncini e dei calzettoni, e gli altri colori chiaramente secondari.

Per quanto riguarda i calzettoni, anche nel caso in cui i colori secondari siano due, uno di questi deve essere chiaramente dominante sulla superficie del calzettone.

Pulsante per tornare all'inizio