MEDIA

Educazione civica e digitale, approfondimento a Digitale Italia

Stellacci: ecco come la scuola può contribuire a formare cittadini responsabili

Un percorso per formare cittadini responsabili questo l’obiettivo  della normativa che ha introdotto all’interno del sistema scolastico  italiano l’insegnamento dell’educazione civica.

Ad un anno dalla legge  n 92 del 2019 come è cambiata la scuola, quali percorsi hanno  intrapreso gli insegnanti, in che modo si sta attuando la normativa?

A  Digitale Italia, il format web di approfondimento dell’Associazione  Italian Digital Revolution, un’analisi sull’attuazione della normativa  grazie al contributo dei due ospiti: Lucrezia Stellacci –  Coordinatrice del Comitato Nazionale per l’Educazione Civica, e Davide  D’Amico dirigente pubblica amministrazione e socio Aidr.

“L’obiettivo  della normativa- ha sottolineato nel suo intervento Lucrezia  Stellacci- è quello di contribuire a supportare i bambini e i ragazzi  nel loro percorso di formazione. L’educazione civica è materia  trasversale, l’approccio deve andare oltre il semplice nozionismo.”

La cittadinanza digitale, uno dei tre nuclei fondamentali della  normativa- ha proseguito Davide D’Amico, consente di formare gli  studenti, rendendoli più consapevoli delle potenzialità della rete e  della società digitale in maniera responsabile”.

Vedi la puntata qui  https://www.aidr.it/educhiamo-alla-consapevolezza-attraverso-le-competenze-civiche-e-digitali/

Ascolta la puntata qui  https://www.aidr.it/educhiamo-alla-consapevolezza-attraverso-le-competenze-civiche-e-digitali-podcast/

Pulsante per tornare all'inizio