MEDIA

Huawei: arriva HarmonyOS, nuovo sistema operativo L’azienda cinese ha fissato la data di uscita per il 2 giugno

Il colosso cinese delle telecomunicazioni Huawei lancerà ufficialmente il suo nuovo sistema operativo HarmonyOS per smartphone il 2 giugno, come precisato dalla stessa società. HarmonyOS, o Hongmeng in cinese, è un sistema operativo open-source progettato per vari dispositivi e scenari, lanciato per la prima volta su dispositivi Internet-of-Things tra cui dispositivi indossabili e tablet nell’agosto 2019.

Huawei prevede che il numero di dispositivi dotati di HarmonyOS raggiunga i 300 milioni entro la fine del 2021 e che oltre 200 milioni di questi siano a marchio Huawei.

Yang Haisong, vice presidente della business unit di Huawei ‘AI and all-scenario intelligence’, ha affermato che la società con sede a Shenzhen collaborerà con gli sviluppatori di app e hardware affinché il suo ultimo sistema operativo venga impiegato per fornire nuovi servizi ai clienti. Gli analisti vedono HarmonyOS come un’alternativa ad Android di Google e iOS di Apple.

Le industrie cinesi, tra cui quelle che si occupano di elettrodomestici, sport e fitness, viaggi, intrattenimento e istruzione hanno accolto con favore il lancio del nuovo sistema operativo.

A maggio infatti, Midea Group, un importante produttore cinese di elettrodomestici, ha annunciato il lancio di circa 200 nuovi prodotti dotati di HarmonyOS entro la fine di quest’anno.

(ANSA)
Back to top button