MEDIA

Il 9 aprile con il Corriere della Sera c’è ‘Il nostro Tricolore’ firmato da Nespolo e Milani

Giovedì 9 aprile in regalo con il Corriere della Sera “Il nostro Tricolore”, un’opera unica, in cartoncino plastificato di dimensioni 42x35cm, firmata da due prestigiosi artisti italiani: la bandiera italiana, interpretata dal celebre pittore Ugo Nespolo, per celebrare la forza dell’Italia e degli italiani e, sul lato opposto, un’inedita versione della famosa Colomba di Armando Milani, protagonista internazionale della grafica italiana, per ringraziare coloro che sono in prima linea per contrastare il Coronavirus Covid 19

“Corriere della Sera con questa opera vuole celebrare la forza, l’orgoglio, l’impegno e il talento con cui l’Italia e gli italiani stanno affrontando i giorni del Coronavirus.” – spiega il direttore Luciano Fontana – “Il nostro quotidiano da 144 anni racconta ogni giorno con serietà e passione l’Italia e gli italiani.

In questo delicato momento storico vogliamo ringraziare i nostri concittadini e trasmettere la nostra vicinanza a tutte le persone, dai medici ai commessi, dagli operai ai camionisti ai ricercatori, che in questo periodo così difficile sono in prima linea e ci permettono di guardare all’oggi e al futuro con fiducia.”

Un forte messaggio che ne “Il nostro Tricolore” di Corriere della Sera viene espresso attraverso l’interpretazione di due eccellenze italiane che, spiegano:

Ugo Nespolo: “Niente retorica please! Solo quello che la Costituzione italiana al suo articolo 12 recita “….verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.”. Proprio gli stessi colori di cui Orio Vergani per la vittoria di Bartali al Tour de France del 1948 e del suo berretto tricolore poteva dire “… bianco, rosso, verde che per tante tappe gli era parso una cosa triste, segno di sconfitta, bandiera da ripiegare, che un giorno rappresentò uno scatto d’orgoglio …”. Questo mio allora un tricolore fatto di gente unita, di visi insieme, di popolo e di affetto. Così ha da essere.”

Armando Milani: “La celebre colomba che ho creato nel 2003 per le Nazioni Unite distruggeva la guerra per portare la pace, oggi continua a portare questo prezioso messaggio, ma trasforma se stessa per dimostrare la nostra gratitudine a tutti i medici, agli infermieri, al personale degli ospedali, ai volontari, alle forze dell’ordine, a quanti si sacrificano ogni giorno per la vita di noi italiani. Per dire che gli vogliamo bene.

E che dobbiamo volerci bene. Una Colomba che è anche un messaggio di buona Pasqua, simbolo di pace e di salvezza.”

L’iniziativa “Il nostro Tricolore” di Corriere della Sera, in collaborazione con UniCredit, è sostenuta da una campagna multimediale firmata Hi! Comunicazione, pianificata sui mezzi RCS, e con spot su Radio Italia, Radio NumerOne, Radio Popolare, RTL 102.5, e i canali televisivi RAI.

 

Pulsante per tornare all'inizio