POLITICA

PIETRANTUONO SU PAPPATERRA E LAMACCHIA IN DIRETTIVO FEDERPARCHI

“La nomina nel direttivo nazionale di Federparchi di Domenico Pappaterra, presidente del Parco nazionale del Pollino, e di Michele Lamacchia, presidente del Parco della Murgia materana, sono il riconoscimento del buon lavoro svolto in questi anni, in termini di tutela e valorizzazione dell’ambiente, dalle comunità dei parchi, dagli organismi e Enti interessati”.

Lo comunica l’assessore all’Ambiente ed Energia, Francesco Pietrantuono, che, inoltre, “augura buon lavoro ai rappresentanti lucani e si congratula con Mario Atlante, presidente regionale di Federparchi, per il buon lavoro svolto”.

“E’ il giusto riconoscimento, – aggiunge l’assessore Pietrantuono – ad una regione dall’enorme patrimonio paesaggistico-ambientale, ricco di biodiversità, che stiamo provando a tutelare e valorizzare sempre più.

Lavoro che ha portato alla designazione di 35 nuove Zone di Conservazione Speciale e di un Parco regionale, quello del Vulture. Oggi sono 55 le ZSC, erano 20 nel 2016, e presto ne avremo altre quattro.

La Basilicata conta circa il 20% della superfice regionale protetta da aree e zone facenti parte della Rete Natura 2000.

L’alta qualità del paesaggio non è soltanto un elemento d’identità e un patrimonio di valori naturali, ecologici e storici-culturali, bensì una potente risorsa per lo sviluppo economico In tale contesto, inoltre, si inserisce il Piano paesaggistico regionale, in corso di redazione”.

Pulsante per tornare all'inizio