CULTURA E EVENTI

13 e 14 Agosto a Tolve 11 edizione della sagra Un Castello di Sapori

Tolve- In principio fu “u’ M’gl’tidd”, il famoso involtino con le interiora di agnello cotto alla brace, che tanto piace alla gente, e piatto tipico di Tolve.

Con il passare degli anni attorno al rinomato involtino si è sviluppata una vera e propria passeggiata nel gusto alla riscoperta di antichi sapori.

Quella del 2018 sarà l’undicesima edizione di una sagra che permette ai visitatori di soddisfare il palato e gli occhi, immersi nelle bellezze del centro storico di Tolve.

Quasi un chilometro di percorso che si snoda nelle viuzze che circondano sua maestà il Santuario di San Rocco.

Antipasto, primi, secondi e dolce senza perdere di vista il paesaggio: chiese aperte, casa del pellegrino, casa contadina, archi e panorami mozzafiato.

Questo il menu che la Pro Loco ha preparato per i numerosi visitatori attesi. Il taglio del nastro ci sarà il 13 Agosto alle 20:00 e la sagra resterà aperta anche il 14.

Nove saranno gli stand che vi faranno degustare deliziose prelibatezze, esclusivamente piatti tipici.

Ci saranno anche due mostre di artisti tolvesi che contribuiranno ad aumentare l’interesse dei visitatori. A Tolve è ormai diventato un appuntamento imperdibile, queste le parole del presidente della Pro Loco, Gianluigi Armiento: “Ancora una volta abbiamo apparecchiato una sagra all’insegna delle tipicità.

Alla nostra sagra non troverete mai un piatto che non rientri nelle nostre tradizioni e col passare del tempo cercheremo di migliorarci sempre di più.”

Continua: “Siamo grati alle associazioni che hanno collaborato con  noi per rendere viva la passeggiata, mettendo a disposizione, per visite guidate la casa contadina, la casa del pellegrino, il Santuario e la Chiesa del Purgatorio” Conclude: “Sarà una sagra con due novità principali: l’illuminazione a giorno di tutto il percorso e l’utilizzo da parte degli utenti  del “buono-moneta” unico: il tolvese!”

Pulsante per tornare all'inizio