CRONACA

Lo Chef Alessandro Borghese in visita nel Parco Nazionale del Pollino

Lo Chef Alessandro Borghese in questi giorni è in visita nel Parco Nazionale del Pollino probabilmente per registrare una puntata della serie Alessandro Borghese-4 Ristoranti,noto programma in onda su Skyuno ed anche su TV8, nel quale 4 ristoratori si sfidano e possono vincere un premio di 5.000 euro da utilizzare per migliorare il proprio locale.

Lo chef in una breve nota diffusa sulla sua pagina Facebook ufficiale cita il Pino Loricato,le tradizioni,le montagne, salumi genuini, prodotti ortofrutticoli ed i peperoni cruschi(prodotto IGP di Senise).

Riportiamo la nota dello chef:

“Le radici dei pini loricati sono come le tradizioni e il sapore di questi luoghi. Salumi genuini, prodotti ortofrutticoli unici e gli originali peperoni cruschi! Tra queste montagne si respira storia, bellezza e gusto”!  #Ale4Ristoranti #Pollino

Biografia

Primogenito dell’attrice Barbara Bouchet e dell’imprenditore napoletano Luigi Borghese, ha un fratello minore di nome Massimiliano.

La sua carriera scolastica la fa quasi completamente alla St. George’s English School di Roma, dove è conosciuto con il nomignolo di Baba, ma si diploma all’ American Overseas School of Rome.

Finite le scuole si imbarca sulle navi da crociera, dove lavora come cuoco per tre anni.

Lavora come cuoco in diverse città come Londra, San Francisco e Parigi; in quest’ultima frequenta alcuni stage. Rientra in Italia, dove frequenta la scuola di sommelier, per poi ripartire per New York.

Torna nuovamente nel Bel Paese e lavora in diversi ristoranti di Milano e Roma.

Ha una società, AB Il lusso della semplicità, dedicata al banqueting e al catering per grandi eventi. Si occupa di consulenze nell’ambito della ristorazione e licensing. Alessandro è sposato dal 2009 con Wilma Oliverio, e dalla loro unione è diventato padre di due bambine: Arizona e Alexandra.

La sua carriera televisiva inizia nel 2004, quando la società Magnolia lo contatta per condurre un programma dedicato alla cucina sull’allora nascente piattaforma digitale Sky, Cortesie per gli ospiti.

Poco tempo dopo lavora al programma Chef per un giorno, in onda su Real Time e su LA7, dove con Fiammetta Fadda e Leonardo Romanelli svolge il compito di critico gastronomico.

Conduce su Real Time, Fuori menù, programma che ha debuttato il 3 dicembre 2009, nel quale due coppie di concorrenti si sfidano ai fornelli di una cucina professionale, al fine di presentare un menù completo a 20 commensali i quali avranno il compito di dare un prezzo alla cena.

La coppia che avrà guadagnato di più a ogni puntata, vincerà il premio in palio: l’incasso del proprio pasto e di quello dell’avversario. Il 22 ottobre 2009 pubblica il suo primo libro, L’abito non fa il cuoco. La cucina italiana di uno chef gentiluomo.

Nel 2010 ha presentato su LA7d il programma Cuochi e fiamme, gara culinaria tra due concorrenti, dove ritrova come giudici i colleghi di Chef per un giorno Fiammetta Fadda e Leonardo Romanelli, nelle serie successive del programma è stato sostituito dallo chef Simone Rugiati.

Dal 18 aprile 2011 è in onda tutti i giorni su Real Time col programma Cucina con Ale. Nel 2012 ha avuto un piccolo ruolo in un episodio della sitcom televisiva Camera Café.

Nel settembre 2012 lascia Discovery a favore di Sky Italia, dove debutta con il programma quotidiano Ale contro tutti dal 19 ottobre su Sky Uno e dal 28 ottobre replicato su Cielo.

Dal 13 marzo 2014 è giudice con Lidia Bastianich e Bruno Barbieri di Junior MasterChef Italia, ruolo che mantiene anche nelle edizioni successive. Dal 2015 conduce su Sky Alessandro Borghese – 4 ristoranti e dal 2017 Cuochi d’Italia su TV8.

  • L’abito non fa il cuoco. La cucina italiana di uno chef gentiluomo, Rizzoli, 2009.
  • Tu come lo fai?, Mondadori, 2013, ISBN 978-88-04-63353-2.
  • Alessandro Borghese Kitchen Sound. Senti come suona questo piatto!, Mondadori Electa, 2017.
Pulsante per tornare all'inizio