CULTURA E EVENTI

Presentato a Matera, nel cuore dei Sassi, il libro “La Coccinella Sky e altre avventure sulle diversità” di Valentina Garripoli

L’ inclusione non conosce vacanze e serve un lavoro in team.

“E’ un libro che parla della diversità per sensibilizzare i bambini” ha dichiarato l’autrice Garripoli “ho usato una terminologia vicina la mondo dei ragazzi, noi adulti farlo. E’ importante accogliere ogni neuro diversità e rispettare il diritto all’ istruzione di ogni bambino e bambina”.

L’evento è stato organizzato in collaborazione tra la casa editrice I Libri di Icaro e radio Radiosa, moderato dalla giornalista e insegnante specializzata Maria Anna Flumero. La presentazione è stata ospitata presso la Lega Navale, Matera (Via Fiorentini 107), un luogo e contenitore culturale suggestivo nel ventre della terra.

All’evento erano presenti Rocco Petrera della Lega navale, Roberto Cifarelli Presidente II commissione Regione Basilicata e Nunzia Antezza Consigliera del comune di Matera.

Valentina, forte della sua esperienza sul campo come educatrice, offre una narrazione accessibile, stimolante e ricca di spunti per la riflessione.

A rendere il volume ancora più prezioso, sei percorsi laboratoriali ideati per l’utilizzo in gruppo o in classe, rivolti a insegnanti, educatori e genitori, strumenti pratici per affrontare in modo consapevole e creativo i temi della diversità.

“I problemi di bilancio non devono essere una scusante” ha affermato Cifarelli “occorre una programmazione. Serve partire dalla scuola per tutti e arrivare alla scuola per ognuno. Programmare, pianificare e conoscere. Rispettare i vari percorsi di difficoltà ed effettuare interventi in cultura, spostando le risorse verso le persone”.

“L’ inclusione è un’evoluzione culturale che ci deve aprire alla diversità” ha proseguito Antezza “è un processo a cui devono contribuire tutti, bisogna superare i pregiudizi e le discriminazioni per la formazione dei giovani. A livello politico lavoreremo in sinergia col collega Cifarelli per non abbandonare il progetto del Dopo di Noi, è un tema prioritario in cui crediamo, ribadisco, è un investimento per l’intera collettività”.

Grazie al libro “La Coccinella Sky e altre avventure sulle diversità” sono stati  ribaditi l’importanza dell’ascolto tra le varie agenzie educative, il lavoro in team con le famiglie dei bambini con disabilità e proseguire, insieme, per un futuro inclusivo in modo concreto.

Parlando dell’urgenza nella nostra città di implementare servizi per le persone con disabilità, di tutte le fasce di età, è intervenuta dalla platea, Chiara Godani della Coop Il Sicomoro, che ha illustrato il progetto che, in coprogettazione con il comune di Matera, si andrà a realizzare nei prossimi mesi presso la struttura di via Conversi.

Godani: il progetto è nato per supportare il “Progetto di Vita” di persone adulte con disabilità. La persona co-progetta, con l’equipe multi-professionale, la famiglia e l’assistente sociale, il percorso finalizzato all’autonomia abitativa ed alla formazione professionale e lavorativa. Un primo passo verso il “durante noi/dopo di noi” la cui programmazione nasce nel 2022 con i fondi PNRR Next Generation EU. In questi giorni il comune ha pubblicato il bando per la selezione dei partecipanti.

Piccoli “semi” di inclusione per un futuro accessibile per tutti.

Il libro di Valentina Garripoli è stato pubblicato lo scorso 20 gennaio ed è già alla seconda ristampa, propone quattro storie avvincenti e coinvolgenti, pensate per avvicinare bambini e bambine al valore dell’inclusione e del rispetto delle diversità.

L’autrice

Valentina Garripoli, nata nel 1990 a Lavello, è laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione e in Scienze Pedagogiche. È educatrice e pedagogista specializzata nell’età evolutiva e lavora in scuole ed enti del territorio, soprattutto in Puglia e Basilicata, coordinando servizi educativi e progetti per l’inclusione.

Esperta in DSA, ADHD e BES, è responsabile della progettazione di interventi personalizzati, Tecnico ABA per l’autismo, ed è attiva anche in ambito politico e culturale, avendo ricoperto i ruoli di Assessore alla Cultura e Pari Opportunità del Comune di Lavello e Commissaria per le Pari Opportunità della Regione Basilicata.

Pulsante per tornare all'inizio