“Flamenko”, un ponte musicale tra la Basilicata e la Spagna
Un incontro tra culture, suoni e identità: si intitola “Flamenko” il nuovo brano originale nato dalla collaborazione tra Rocco Amendolara (RockAM) ed Egle De Pietro

“Flamenko” è un brano originale scritto da Rocco Amendolara (RockAM) ed Egle De Pietro, composto da Rocco Amendolara, Simone Cavallo, Loris Santorsola e Ruben Covelli. La produzione, registrazione e finalizzazione sono a cura di Loris Santorsola presso il Frequenza Studio, mentre la regia e il montaggio del videoclip sono firmati da Luca Prete.
Il brano nasce dall’incontro di due mondi musicali: il folk lucano e il flamenco spagnolo. La “K” di Flamenko non è casuale: rappresenta simbolicamente il legame con il folk del Sud Italia, e in particolare con la Basilicata, terra d’origine degli autori. Questo legame viene celebrato attraverso l’uso di strumenti tradizionali come fisarmonica, tamburello e altri elementi tipici della musica popolare lucana.
Allo stesso tempo, Flamenko apre le porte al flamenco, genere radicato nella cultura spagnola, richiamato attraverso nacchere, tromba, chitarra e armonie dal sapore iberico.
Il videoclip è arricchito dalla performance di tre ballerine — Miriana Conte, Katrin La Rocca e Rebeca Merchez — che indossano abiti tradizionali del flamenco e interpretano con eleganza e intensità le coreografie pensate per accompagnare la musica.
Un ringraziamento speciale va a:
le Parrocchie di Senise per l’utilizzo del Teatro Agorà;
l’Hotel San Giorgio di Matera;
il Comune di San Giorgio Lucano,
Maddalena Ambrosino per le foto backstage,
tutte le persone e comparse che hanno preso parte a questo progetto con passione e disponibilità.
Con “Flamenko”, vogliamo portare nel mondo l’anima della nostra terra, unita al calore della cultura spagnola. Buon ascolto e… buon Flamenko a tutti!