Selezione di 12 PMI del Sud Italia per il programma “Compass and Support to Public Financing SMEs”
Selezione di 12 PMI del Sud Italia per il programma “Compass and Support to Public Financing SMEs” nell’ambito di EDIH Heritage Smartlab, che offre supporto nell’accesso ai fondi e incentivi europei, nazionali e locali per progetti di ricerca e sviluppo e programmi di formazione sulle tecnologie avanzate

Ha preso il via la selezione di 12 Piccole e Medie Imprese del Sud Italia che potranno beneficiare del servizio “Compass and Support to Public Financing SMEs”, un’iniziativa che rientra tra i servizi finanziari previsti dal Progetto “EDIH Heritage Smartlab” (EDIH-HSL), finanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).
L’obiettivo del programma è supportare le PMI nell’accesso a fondi e incentivi europei, nazionali e regionali per progetti di ricerca e sviluppo e programmi di formazione sulle tecnologie avanzate.
Il servizio, del valore complessivo di 3.000€, sarà interamente coperto dai fondi EDIH-HSL, con l’unico onere per le imprese selezionate di un contributo di 900€ per la partecipazione a un evento di networking internazionale: gli European Industry Days, che si terranno a Rzeszów, in Polonia, dal 5 al 6 giugno 2025.
Il programma è destinato a PMI del Sud Italia, con particolare attenzione alle aziende di Basilicata, Campania e Puglia che operano nel settore dell’innovazione digitale applicata alla tutela e valorizzazione dei beni culturali.
Il servizio si articolerà in due fasi principali: la prima consiste in incontri personalizzati one-to-one in cui le imprese selezionate potranno confrontarsi con esperti di finanziamenti europei e nazionali per analizzare le proprie esigenze e ricevere un parere sintetico e personalizzato sui programmi di finanziamento più idonei, oltre a suggerimenti su partner e network internazionali con cui collaborare.
La seconda è la partecipazione agli EU Industry Days a Rzeszów, un’opportunità unica per il networking e per entrare in contatto con leader dell’industria europea, favorendo lo sviluppo di nuove collaborazioni e progetti innovativi.
Le PMI interessate possono candidarsi compilando il form online (https://www.heritagesmartlab.it/candidatura-pmi-startup/), selezionando come tipologia di intervento “Servizi finanziari”. Le richieste pervenute saranno valutate dal gruppo di coordinamento del progetto, che verificherà la coerenza con gli obiettivi di EDIH-HSL.
Gli esiti della selezione verranno comunicati alle aziende candidate, la cui adesione sarà formalizzata con la sottoscrizione di una convenzione di servizi e il versamento del contributo per la partecipazione all’evento.
Per ulteriori dettagli e per presentare la candidatura, consultare il sito EXO: http://bit.ly/43vjd3V