POLITICA

L’Iran attacca Israele, Teheran: ‘Questione chiusa, senza altri errori’. L’Idf: ‘Respinto il 99% di droni e missili’

Biden ammonisce Netanyahu: 'Stop a controffensiva'

Hamas: ‘Risposta meritata per i crimini sionisti’. Oggi riunione d’emergenza del Consiglio di sicurezza dell’Onu. Feriti dalle schegge due bambini di 10 e 7 anni.

Pasdaran: ‘Se Israele reagirà, attaccheremo di nuovo’

“Se Israele attacca gli interessi, gli asset, le personalità o i cittadini dell’Iran in futuro, attaccheremo il regime sionista di nuovo dal territorio iraniano”, ha minacciato in un messaggio il comandante dei Guardiani della Rivoluzione, Hossein Salami.

L’attacco notturno iraniano di droni e missili contro lo Stato ebraico “ha avuto successo ed è stato proporzionato alle azioni malvage israeliane, anche se avrebbe potuto essere più esteso”, ha aggiunto Salami, citato dall’agenzia Irna, ribadendo ancora il concetto che “se Israele dovesse prendere nuove iniziative contro l’Iran, reagiremo in modo più deciso”.

Mosca invita alla moderazione dopo l’attacco

Il ministero degli Esteri russo invita alla “moderazione” dopo gli attacchi iraniani contro Israele. “Esortiamo tutte le parti coinvolte a mostrare moderazione. Contiamo sul fatto che gli Stati regionali risolvano i problemi esistenti con mezzi politici e diplomatici”, ha dichiarato il ministero in un comunicato.

Media israeliani, ‘pressioni Usa perché non risponda all’Iran’

Ci sono “pressioni Usa” che il Gabinetto di guerra di Israele previsto per le 15.30 (le 14.30 in Italia) non decida un contrattacco nei confronti dell’Iran. Lo hanno riferito media israeliani, citando fonti israeliane che stimano che “una riposta israeliana non arriverà immediatamente”. Il problema – aggiungono le fonti – è individuare una “risposta che non porti necessariamente a un’escalation”.

Iran: ‘Basi Usa a rischio se partecipano alla risposta di Israele’

L’Iran “invia un messaggio agli Stati Uniti che se parteciperanno alla possibile prossima mossa aggressiva dei sionisti (in risposta all’attacco missilistico iraniano, ndr), la sicurezza delle sue basi e forze nella regione (mediorientale) sarà a rischio”. Lo ha minacciato il capo di Stato maggiore iraniano, Mohammad Bagheri.

“Gli Usa hanno dato luce verde all’attacco israeliano al nostro consolato e difeso Israele la scorsa notte, usando tutta la sua forza, per azzerare l’operazione iraniana, ma non sono stati capaci di affrontare l’Iran”, ha aggiunto, asserendo che “l’Iron Dome non ha potuto opporre una reale resistenza ai droni”.

Media: ‘Idf autorizza il ritorno di donne e bambini a Gaza nord’

L’Idf avrebbe consentito, per la prima volta dall’inizio della guerra, il ritorno di “donne e bambini palestinesi autorizzati” dal sud al nord della Striscia. Lo hanno riferito i media palestinesi – ripresi da quelli israeliani – secondo cui per bambini si intendono quelli al di sotto dei 14 anni.

Meloni: ‘Condanna per gli attacchi iraniani contro Israele’

Il Governo italiano ribadisce la condanna agli attacchi iraniani contro Israele – scrive sui social la premier Giorgia Meloni -. La presidenza italiana del G7 ha organizzato per il primo pomeriggio di oggi una conferenza in collegamento a livello dei leader. Esprimiamo forte preoccupazione per una destabilizzazione ulteriore della regione e continuiamo a lavorare per evitarla”.

Hamas: ‘La risposta dell’Iran è meritata per i crimini sionisti’

“Consideriamo l’operazione militare dell’Iran contro l’occupante sionista come un diritto naturale e una risposta meritata al crimine di aver preso di mira il consolato iraniano a Damasco e di aver assassinato lì diversi leader delle Guardie Rivoluzionarie”.

Lo ha detto Hamas su Telegram, facendo appello “alle nazioni arabe e islamiche, ai popoli liberi del mondo e alle forze della resistenza nella regione di continuare l’appoggio alla nostra operazione ‘Inondazione di Al Aqsa”.

Tajani: ‘Positivo che l’attacco iraniano si sia concluso’

“Un fatto positivo che l’attacco iraniano sia concluso – ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, su Rtl 102,5 -. E’ stato bloccato da Israele con la collaborazione degli alleati. Si tratta di un atto da condannare assolutamente.

Ora il nostro obiettivo come governo italiano che presiede il G7 fare di tutto per evitare l’escalation e i contendenti siano più prudenti”. “Mi auguro che il governo israeliano – ha aggiunto – adotti la prudenza e non ci sia un suo contrattacco. Ora dobbiamo lavorare per evitare di infiammare il Medio Oriente”.

Amman: ‘Intercettati ‘oggetti volanti’ durante l’attacco’

La Giordania ha intercettato alcuni ‘oggetti volanti’ entrati nel suo spazio aereo la scorsa notte per garantire la sicurezza dei cittadini. E’ quanto si legge in un comunicato del governo di Amman, scrive il Guardian. “Alcune schegge sono cadute in più punti durante questo tempo, senza causare danni significativi o feriti”, ha aggiunto.

Israele: ‘Sirene di allarme nel nord al confine col Libano’

Le sirene degli allarmi anti-razzi stanno risuonando nel nord di Israele, a ridosso del confine col Libano. Lo ha fatto sapere il portavoce militare.

Iran: ‘Nell’attacco a Israele raggiunti tutti gli obiettivi’

L’attacco in Israele “ha raggiunto tutti i suoi obiettivi”. Lo ha detto il capo delle forze armate iraniane.

Media, in Israele anche 31 feriti lievi per gli attacchi

Sarebbero 31 le persone rimaste ferite in Israele per l’attacco notturno sferrato dall’Iran. Lo riferisce Nbc News, la quale precisa che le persone colpite si stavano dirigendo verso i rifugi in seguito al suono delle sirene. Nella notte, i media israeliani hanno riferito che un bambino di 10 e una bambina di 7 sono rimasti feriti gravemente dalle schegge in seguito all’intercettazione di droni iraniani, entrambi nel sud di Israele.

Iran all’Onu: ‘Col nostro attacco la questione è conclusa’

L’Iran ha fatto appello a Israele perché non reagisca al suo attacco diretto di droni e missili, definito giustificato e risposta obbligata al raid contro il consolato di Damasco. “La questione può considerarsi chiusa così”, ha detto la rappresentanza iraniana all’Onu.

“Ma se il regime israeliano commetterà un nuovo errore, la risposta sarà considerevolmente più dura”, ha dichiarato l’ambasciatore Saed Iravani, che ha inviato una lettera alla presidenza del Consiglio di sicurezza Onu e al segretario generale Antonio Guterres affermando che l’attacco contro Israele “rientra nell’esercizio del diritto di Teheran all’autodifesa”.

Von der Leyen: ‘Iran e alleati cessino subito gli attacchi’

“Condanno fermamente il palese e ingiustificabile attacco dell’Iran contro Israele. Invito l’Iran e i suoi alleati a cessare immediatamente questi attacchi. Tutti gli attori devono ora astenersi da ulteriori escalation e lavorare per ripristinare la stabilità nella regione”. Lo scrive su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Meloni convoca il G7 per discutere dell’attacco dell’Iran

La Presidenza italiana del G7 ha convocato per il primo pomeriggio di oggi una videoconferenza a livello leader, per discutere dell’attacco iraniano contro Israele. Lo si apprende da fonti di Palazzo Chigi.

Fonte Israele, ‘finora nessuna decisione su risposta a Iran’

“Nessuna decisione” è stata presa per ora su una riposta israeliana all’attacco dell’Iran. Lo ha detto una fonte ufficiale al Times of Israel. Una eventuale riposta – ha aggiunto – “sarà discussa nel Gabinetto di guerra previsto per le 15.00” (le 14 in Italia).

Israele: ‘Hamas ha rifiutato proposta mediatori al Cairo’

Hamas ha rifiutato l’offerta avanzata da Israele la settimana scorsa al Cairo. Lo ha fatto sapere l’ufficio del premier per conto del Mossad.

“Il rifiuto della proposta dei tre mediatori che prevedeva un margine di flessibilità significativamente maggiore da parte israeliana, dimostra – ha detto – che Sinwar non è interessato a un accordo umanitario e al ritorno dei ostaggi, e continua ad approfittare delle tensioni con l’Iran per cercare di unire i teatri e di realizzare un’escalation generale nella regione”. Israele – ha aggiunto – “farà di tutto per riportare indietro i 133 ostaggi da Gaza il prima possibile”.

Netanyahu: ‘Li abbiamo respinti, insieme vinceremo’

“Li abbiamo intercettati, li abbiamo respinti, insieme vinceremo”. E’ quanto scrive il premier israeliano Netanyahu in un breve post su X.

Idf, intercettato il 99% dei proiettili lanciati dall’Iran

Il 99 per cento dei circa 300 proiettili lanciati dall’Iran contro Israele durante la notte è stato intercettato dalle difese aeree. Lo afferma il portavoce dell’esercito israeliano, Daniel Hagari.

Israele, bimba di 7 anni gravemente ferita da schegge drone Iran

Una bambina di sette anni nel sud di Israele è in gravi condizioni dopo essere stata colpita da schegge in seguito all’intercettazione di un drone iraniano nell’area di Arad, dove la bimba si trovava. Lo riporta Times of Israel.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio