CRONACA

I dati rubati alla rete della Sanità lucana potrebbero diventare pubblici

I dati rubati alla rete della Sanità lucana potrebbero diventare pubblici: questa è la preoccupante ipotesi avanzata dal sito specializzato Red Hot Cyber, a seguito dell’attacco hacker che ha colpito i sistemi informatici della regione.

Il rischio concreto è che informazioni sensibili, come cartelle cliniche, referti medici e dati anagrafici di pazienti e personale sanitario, vengano pubblicati sul Dark Web. Si tratta della parte oscura di internet, dove avvengono traffici illegali di ogni genere, e la pubblicazione di dati così delicati potrebbe avere conseguenze devastanti.

Oltre al danno immediato per le persone coinvolte, con il furto di identità e la possibilità di ricatti o truffe, c’è anche il rischio di un danno reputazionale per la Sanità lucana. La fiducia dei cittadini nel sistema sanitario è già stata minata dall’attacco hacker, e la pubblicazione dei dati rubati non farebbe altro che aggravare la situazione.

Al momento, non è chiaro se i dati saranno effettivamente pubblicati sul Dark Web. Gli hacker potrebbero decidere di venderli a criminali informatici o di utilizzarli per altri scopi. Tuttavia, la possibilità che vengano resi pubblici è concreta e non va sottovalutata.

Pulsante per tornare all'inizio