POLITICA

Netanyahu, ‘finché sarò premier nessuno Stato palestinese’

'Pressioni enormi ma sarebbe pericolo esistenziale per Israele' No alle richieste di Hamas'

“Solo la vittoria totale garantirà l’eliminazione di Hamas e il ritorno dei nostri ostaggi”.

Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu aggiungendo: “Come premier di Israele sostengo questa posizione con determinazione anche di fronte a pressioni enormi internazionali e interne.

E’ stata questa mia ostinazione a impedire per anni uno Stato palestinese che avrebbe costituito un pericolo esistenziale per Israele. Finché sarò primo ministro, questa sarà la mia posizione”.

Non lascia spazio ad interpretazioni il premier israeliano . “Ho chiarito al presidente Biden la determinazione di Israele a conseguire tutti gli obiettivi della guerra e a garantire che Gaza non rappresenti più una minaccia per Israele”.

Lo ha detto Benyamin Netanyahu aggiungendo che “dopo aver eliminato Hamas”, non ci sarà “a Gaza nessuno che finanzi o educhi al terrorismo o invii terroristi.

La Striscia deve essere smilitarizzata e restare sotto pieno controllo di sicurezza israeliano”. Netanyahu ha poi respinto le richieste di Hamas per il rilascio degli ostaggi, ossia “la fine della guerra, l’uscita dell’Idf, la liberazione di assassini e stupratori e la sua permanenza al potere”.

ANSA

 

 

Pulsante per tornare all'inizio