CULTURA E EVENTI

‘Napoli sacra e misteriosa’, da Santa Chiara al Mann

Cinque itinerari al femminile dal 2 novembre al 17 dicembre

Da Santa Chiara al Monastero delle Clarisse, da San Gregorio Armeno al Mann: sono cinque gli itinerari gratuiti, dal 2 novembre al 17 dicembre, con diciannove visite guidate, sul tema “Storie di donne nei luoghi della fede, della cura e del mistero”, ideati dalla storica e teologa Adriana Valerio.

Presentata nella Sala conferenze del Palazzo Arcivescovile in Largo Donnaregina, è la seconda edizione di “Vedi Napoli Sacra e Misteriosa.

E poi torni”, il progetto promosso e sostenuto dall’assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, realizzato quest’anno in collaborazione con l’Arcidiocesi di Napoli.

Presentato anche il programma della rassegna “Napoli: la Chiesa dalla parte delle Donne” con Padre Francesco Beneduce SJ, vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi metropolitana di Napoli.

“Il turismo esperienziale – dichiara l’assessora comunale Teresa Armato – è sempre più ricercato dai visitatori italiani e stranieri che ormai scelgono Napoli in ogni periodo dell’anno.

I cinque itinerari offrono proprio a cittadini e turisti l’opportunità non solo di visitare luoghi sacri, ricchi di saperi e misteri, ma anche di conoscere e approfondire alcune figure femminili che hanno segnato la storia di questi luoghi.

Penso al Monastero di Santa Chiara e a quello delle Monastero delle Clarisse; agli istituti Santa Maria di Gerusalemme e Santa Maria Regina Coeli Antida Thouret.

Alle Catacombe di San Gennaro, dove si potranno ammirare i due affreschi di Cerula e Bitalia, testimonianza della presenza autorevole delle donne nel cristianesimo antico. Mentre al Museo Archeologico Nazionale di Napoli ci sarà l’opportunità poi di raccontare le donne della Magna Grecia”.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio