CULTURA E EVENTI

A Castelmezzano l’Agorà del Meridionalismo con Sangiuliano

Il ministro della Cultura in Basilicata il 16 settembre

Si terrà il 16 e 17 settembre a Castelmezzano (Potenza) l’Agorà del Meridionalismo, ideato e realizzato dal giornalista Giuseppe Di Leo, dall’amministrazione comunale e dal sindaco, Nicola Valluzzi.

Agorà del Meridionalismo, “nel vasto panorama dei festival che costellano l’estate italiana in tutto il territorio nazionale – scritto in un comunicato – costituisce un unicum, essendo infatti il primo evento di dibattiti e confronti politici e culturali interamente dedicato al Meridionalismo”.

L’apertura di Agorà è prevista il 16 settembre “con il ricordo del discorso che Benedetto Croce fece a Muro Lucano il 10 giugno 1923, un secolo fa esatto, in cui richiamava la borghesia napoletana e meridionale a essere ceto dirigente, discorso connotato da una carica civile ancora attuale.

Ne discuteranno alcuni fra i massimi studiosi del filosofo napoletano, nonché l’ex ministro Ortensio Zecchino”.

Agorà “proseguirà a chiusura della mattinata con il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che converserà col direttore di Radio Radicale, Alessio Falconio, e con Giuseppe Di Leo sulle prospettive e i progetti delle politiche culturali a favore del Mezzogiorno”.

Nel pomeriggio, Valluzzi “modererà il panel sulla tutela del paesaggio e le proposte per fronteggiare lo spopolamento delle aree interne, a cui parteciperanno architetti, urbanisti ed esperti.

In serata l’ex ministro Enzo Amendola insieme con il giornalista e scrittore Marco Esposito, moderati da Mimmo Sammartino, parleranno sulle prospettive del Pnrr e i rischi dell’autonomia differenziata per il Sud”.

Il confronto sul ruolo e le responsabilità dell’informazione per il rinnovato impegno meridionalistico aprirà la seconda giornata di Agorà la mattina del 17 settembre, “a cui parteciperanno giornalisti di tv e carta stampata, moderati da Mario Prignano del Tg1.

Concluderà l’edizione 2023 di Agorà il panel su Poesia e Meridionalismo, in occasione dei cento anni della nascita del poeta lucano Rocco Scotellaro, al quale parteciperanno intellettuali, scrittori e poeti di diversa generazione e provenienza culturale”.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio