MUSICA

Estate a Santa Cecilia, Gianandrea Noseda dirige Rachmaninoff

Il 13 luglio maestro sul podio con il pianista Behzod Abduraimov

Secondo appuntamento dell’ Estate a Santa Cecilia giovedì 13 luglio alle 21 con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale diretta da Gianandrea Noseda.

Il programma della serata, nella Cavea dell’ Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, si apre con la Burlesca di Respighi, eseguita a Bologna nel 1906 sotto la direzione di Bruno Mugellini (e registrata su cd dallo stesso Noseda con la BBC Philharmonic) e per la prima volta in programma nei concerti dell’Accademia di Santa Cecilia.

A seguire, pezzo forte della serata, il Secondo concerto per pianoforte di Rachmaninoff del 1901 affidato alla musicalità e al virtuosismo del pianista uzbeco Behzod Abduraimov, classe 1990, che torna a suonare con l’Orchestra ceciliana dopo il suo debutto romano del 2012 e il concerto eseguito con l’Orchestra di Santa Cecilia a Bratislava nel 2022.

Chiude il programma Shéhérazade di Rimskij-Korsakov, ricca di elementi esotici di derivazione orientale, con una ricchezza di colori e ritmi che sembrano anticipare Stravinskij, e tra le pagine sinfoniche più belle e coinvolgenti composte nella Russia dell’Ottocento.

Gianandrea Noseda, Generalmusikdirektor del Teatro dell’Opera di Zurigo e Direttore musicale della National Symphony Orchestra di Washington, è tra i più ricercati direttori al mondo, apprezzato in ambito sinfonico e operistico, e da sempre interprete appassionato del repertorio italiano del Novecento.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio