CRONACA

Vini da terre estreme: Al via tour “BollEstreme”, selezionato Dragone “Ergo Sum”

In attesa dell’undicesima edizione a Matera (28-30 ottobre) di “Vini da terre estreme” (la seconda dopo il 2022), prende il via dal Veneto il tour  BollEstreme un percorso riservato alla viticoltura eroica, quella che è figlia della fatica e dedizione contadina, entrambe scandite dalle zone impervie e dalle ardue pendenze dove sono situati i vigneti, così difficili da conquistare.

A loro – spiega Alvaro De Anna, ideatore-organizzatore  -è dedicata questa iniziativa, una serie di incontri che ci vedrà protagonisti insieme ai grandi vini del nostro Paese e non solo.

Un viaggio ideale che ci porterà dalla Liguria all’Etna attraverso il Veneto, il Friuli, il Gran Sasso e la Basilicata. Tappa finale Matera 28-30 ottobre. Assaggeremo sette bollicine “eroiche”. Per la Basilicata è stato selezionato Dragone “Ego Sum” Metodo Classico di Primitivo 2018.

E da metà luglio fino a metà ottobre, a seguito dell’accoglienza favorevole ottenuta dai Vini eroici in occasione della London Wine Fair dello scorso maggio, Vini da Terre Estreme porterà i vini eroici a Londra in una serie di iniziative che toccheranno i ristoranti stellati della città, prima di tornare in Italia per i tre grandi eventi di Matera, Treviso e Roma.

Pilota Green con il progetto “Vini da Terre Estreme” intende rendere omaggio a quest’Italia originalissima e bellissima, alle sue Terre Estreme coltivate a vite, che la rendono unica nel panorama enoico mondiale.

Da oltre dodici anni organizza in Italia e all’estero, “Vini da Terre Estreme” evento che ha l’obiettivo di valorizzare e far conoscere vini straordinari e unici – prodotti con uve coltivate in zone sconosciute, geograficamente impervie, in minuscoli fazzoletti di terra strappati in condizioni ardue alla montagna o al mare – al mondo dei consumatori evoluti, appassionati enogastronomi e ai professionisti del settore.

Un patrimonio che, con tenacia, pochi e appassionati vignaioli continuano a salvaguardare regalandoci ancora dei vini straordinari, rari, e soprattutto preziosi per il loro carattere unico.

E questo esprimono i vini estremi: la sapienza e l’esperienza di vignaioli che con passione e sacrificio lavorano in una continua sfida, che diventa eroica, verso una natura difficile, inospitale, esigente.

Da questo incontro-scontro nascono gemme rare, preziose, vini di alto valore, a volte ruvidi ma di forte carattere.

Sempre a Matera ampio spazio per gli appassionati del vino per degustazioni, scambi di informazioni con produttori, workshoop, lezioni. Anche al Sud gli amanti del vino sono in forte crescita.

Pulsante per tornare all'inizio