POLITICA

Marino Italia del Meridione Basilicata:la Regione revochi la delibera di chiusura uffici amministrativi del distretto sanitario di Senise

e si proceda celermente con i lavori di realizzazione della casa della salute

Senise, 24 maggio 2023 – Si è svolto stamani nella stanza del Sindaco, un incontro sulla Sanità a Senise, durante il quale sono stati affrontati temi di grande rilevanza per la comunità locale.

Il direttore D’Angola ASP Potenza ha presieduto l’incontro, al quale hanno partecipato i consiglieri di opposizione Marino Rosario, Roseti Armando e Nicola Petruccelli, oltre al sindaco Castronuovo Giuseppe, al vicesindaco Rossi Giuseppe e all’assessore ai lavori pubblici Felicia Lauria.

Durante la riunione, il consigliere Marino, rappresentante di Italia del Meridione Basilicata, ha ribadito con forza che il Distretto Sanitario di Senise deve continuare ad esistere cosi’ com’è attualmente,per garantire adeguata assistenza sanitaria alla popolazione locale.

Pertanto, si chiede attraverso il direttore  Sanitario dell’Asp Potenza D’Angola Luigi di sollecitare gli uffici della Regione Basilicata affinché venga revocata la delibera di chiusura degli uffici amministrativi del distretto sanitario di Senise, che in caso contrario saranno trasferiti a Lauria.

La richiesta di revoca della chiusura degli uffici amministrativi del distretto sanitario di Senise per spostarli a Lauria, ha ottenuto un consenso unanime durante l’incontro odierno.

Inoltre, si è sollevata la necessità di potenziare l’Ospedale di Chiaromonte, affinché possa offrire servizi sanitari adeguati e rispondere in modo efficiente alle esigenze della popolazione. È stato evidenziato che l’ospedale dispone di un macchinario di ultima generazione inutilizzato, pertanto si richiede il ripristino del servizio di radiologia, che rappresenta un aspetto cruciale per le diagnosi e i trattamenti medici.

Il sindaco Castronuovo, il vicesindaco Rossi e l’assessore ai lavori pubblici Lauria hanno espresso il loro pieno sostegno a queste richieste, riconoscendo l’importanza di un’assistenza sanitaria efficace e accessibile per tutti i cittadini del territorio.

Si invita la Regione Basilicata e gli uffici competenti a prendere in considerazione le richieste avanzate e a intraprendere le azioni necessarie per garantire la continuità del Distretto Sanitario di Senise, nonché il potenziamento dell’Ospedale di Chiaromonte e il ripristino del servizio di radiologia.

L’amministrazione locale, insieme ai consiglieri di opposizione e a tutti i cittadini interessati, si impegna a monitorare da vicino lo sviluppo di questa situazione e a perseguire con determinazione il miglioramento del sistema sanitario nel territorio.

Il consigliere Marino sottolinea che nel caso la Regione Basilicata non revochi la delibera di chiusura degli uffici amministrativi del distretto sanitario di Senise si passerà alle proteste in piazza con i cittadini.

Nell’incontro si è discusso anche del progetto “Casa della Salute” che dovrebbe sorgere presso i locali ex-liceo, per il quale sono stati stanziati 4 milioni di euro, il consigliere Marino ha ribadito con forza che i lavori per la costruzione della struttura siano avviati in tempi molto celeri.

Anche gli altri consiglieri e gli amministratori presenti all’incontro hanno ribadito al direttore sanitario Asp Potenza D’Angola  Luigi che i lavori per la realizzazione della casa della salute debbono procedere nel minor tempo possibile, essendo già stanziati 4 milioni di euro per la realizzazione della struttura, per meglio servire il territorio dell’area sud della Basilicata e per offrire migliori servizi di assistenza e cure mediche adeguate ai cittadini del senisese.

Pulsante per tornare all'inizio