CRONACA

Migranti: maxi sbarco a Lampedusa, arrivati in 202 Soccorsi 190 dalla nave Geo Barents

Un barcone con 202 migranti, fra cui 45 donne e 4 minori, è giunto a Lampedusa.

A soccorrerlo è stato il pattugliatore Cp324 della Guardia costiera.

L’imbarcazione di circa 8 metri, partita ieri mattina da Sfax in Tunisia, era alla deriva. I migranti, originari di Congo, Camerun e Nigeria, sono stati trasbordati e portati a molo Favarolo. Hanno riferito di aver pagato 3 mila dinari tunisini per il viaggio. Fra la notte e l’alba, a Lampedusa, erano già sbarcati altri 167 migranti.

Il team di Medici Senza Frontiere (Msf) a bordo della Geo Barents ha salvato questa notte 190 persone, tra cui alcuni minori non accompagnati. Il soccorso è stato effettuato dopo che la barca su cui viaggiavano è stata stabilizzata dalla nave umanitaria Louise Michel. Lo riferisce la stessa Ong.

Sono stamattina al molo Norimberga di Messina i 258 migranti che si trovano a bordo della nave Corsi della Guardia Costiera Ad accoglierli, grazie all’organizzazione predisposta dalla Prefettura di Messina, forze dell’Ordine, personale della Croce Rossa, dell’Asp, del Comune e di associazioni di volontariato. I migranti fanno parte di un gruppo più ampio recuperati ieri su un barcone a circa 100 miglia ad est di Siracusa.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio