CRONACA

CERTIFICAZIONE ISO PER LA BIOBANCA DELL’IRCCS CROB

Unica biobanca della Regione Basilicata certificata ai fini della ricerca scientifica

Nelle scorse settimane l’Irccs Crob ha ricevuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 della propria biobanca denominata IRCCS-CROB BASILICATA BIOBANK, per il triennio 2022-2025.

Questo risultato conclude un impegnativo percorso di ristrutturazione e potenziamento della biobanca portato avanti negli ultimi due anni dalla direzione scientifica ed è stato reso possibile solo grazie alla dedizione e all’impegno dei medici, infermieri, ricercatori e personale di supporto coinvolti.

Si tratta di un riconoscimento importante in quanto la biobanca del Crob è già inserita nella rete della Infrastruttura di Ricerca Europea delle Biobanche e delle Risorse BioMolecolari (BBMRI-ERIC) e diventa, in questo modo, l’unica biobanca in regione Basilicata certificata per i servizi di erogazione, raccolta, stoccaggio e rilascio di campioni biologici e delle informazioni cliniche ed epidemiologiche ad essi associati ai fini della ricerca scientifica.

“La certificazione ricevuta dal Crob di Rionero in Vulture è un’ulteriore conferma che va ad incrementare l’importanza dell’Istituto, quale punto di riferimento regionale, anche e soprattutto nell’ambito della ricerca scientifica.

Grazie all’impegno profuso da parte di tutti gli attori coinvolti, possiamo contare su un servizio certificato a vantaggio dell’intera comunità lucana” – ha scritto in una nota l’assessore alla Salute e Politiche della Persona, Francesco Fanelli, che non ha tardato a manifestare un plauso all’intero Istituto e al suo personale tutto, per gli ottimi risultati ottenuti su più fronti, nell’ottica del rilancio e del potenziamento della struttura.

La Biobanca del Crob è sempre stata a disposizione anche per lo stoccaggio di campioni raccolti da altre strutture di ricerca nell’ambito di progetti di interesse regionale e, anche recentemente, l’Istituto ha messo a disposizione la biobanca per le attività del progetto LucAs Lucani fra ambiente e Salute.

La certificazione ottenuta rappresenta un tassello fondamentale nell’ attività scientifica del Crob e faciliterà la partecipazione a bandi per il finanziamento della ricerca e la collaborazione con altri Irccs e Enti di ricerca.

La biobanca è una struttura finalizzata alla raccolta e alla conservazione di campioni biologici umani come ad esempio: sangue, siero, plasma, urine, tessuti normali e patologici, e delle informazioni ad essi collegate.

Queste attività sono regolamentate da una precisa normativa e sono svolte nel pieno rispetto dei diritti dei soggetti coinvolti e della dimensione etico-legale. L’attività di ricerca, in particolare quella clinica e traslazionale svolta negli Irccs, necessita della disponibilità di campioni biologici utilizzati per testare e/o sviluppare nuovi farmaci e nuovi potenziali biomarcatori utili per la diagnosi, la stratificazione prognostica e la predizione di risposta alla terapia.

La strumentazione della Biobanca è composta da quattro tank di azoto liquido a -190° e da otto ultracongelatori -80° e da congelatori -20°. I campioni già presenti all’interno della biobanca sono circa 7000 sieri, 6000 tessuti e oltre 3600 campioni di Dna e 2600 di Rna.

Pulsante per tornare all'inizio