CRONACA

Francavilla in Sinni: progetto sicurezza stradale nelle scuole

Progetto dell’amministrazione comunale di Francavilla In Sinni, promosso dal Sindaco, Francesco Cupparo, da Antonio Fittipaldi, in qualità di consigliere comunale e agente scelto della Polizia Stradale e con la collaborazione del sovrintendente capo della Polizia Stradale Marcello Carlomagno.

La prima giornata, svoltasi lunedì 11 febbraio, è stata dedicata alle classi prime, seconde e terze della scuola primaria. La giornata è stata articolata in due momenti: durante la mattina è stata tenuta una lezione teorica, con l’ausilio di disegni e slides.

L’attenzione è stata focalizzata sui comportamenti da tenere, sull’educazione stradale, sugli attraversamenti pedonali, il semaforo e il comportamento da tenere nello scuolabus; e ancora, il giusto comportamento da tenere durante un viaggio in auto, l’importanza dell’uso della cintura di sicurezza, dei seggiolini, come effettuare in tutta sicurezza il trasporto di animali( cani e gatti), come camminare in mezzo alla strada, il comportamento da tenere in bici; infine la strada e le sue parti, e i segnali stradali di obbligo divieto e pericolo.

Nel pomeriggio i bambini si sono divertiti a rispondere alle domande poste loro dai relatori, dimostrando, così, di aver appreso le nozioni.

I bambini, per tutta la durata dell’iniziativa sono rimasti molto attenti e concentrati. Durante il pomeriggio, i bambini si sono cimentati nella realizzazione di cartelloni sulla segnaletica, disegnando anche gli operatori in divisa intenti a spiegare.

Un disegno in particolare ha colpito i due operatori: un bimbo si accinge ad attraversare e stringe la mano a un poliziotto. I bambini hanno, così, dimostrato molta vicinanza ai poliziotti. I bambini, al termine della giornata, hanno idealmente dipinto i poliziotti come loro protettori, figure di riferimento per la sicurezza, non di timore e paura.

Il giorno successivo, l’iniziativa è stata ripetuta con i ragazzi di quarta e quinta della scuola primaria, che si sono detti, allo stesso modo, felici della manifestazione.

All’iniziativa ha preso parte anche il Dirigente Scolastico, Maria Vitale e le maestre.

Anche il sindaco di Francavilla in Sinni, Francesco Cupparo, ha voluto portare il suo saluto, sottolineando l’importanza di iniziative come queste, sintomo di vicinanza alle persone e, soprattutto, ai più giovani.

 

 

Pulsante per tornare all'inizio