CULTURA E EVENTI

DIOCESI TURSI-LAGONEGRO, “SCUOLA DI CRISTIANESIMO” A FRANCAVILLA IN SINNI SABATO 28 APRILE

“Scuola di Cristianesimo: la solidarietà, principio sociale e virtù morale”, è il nome dell’ultima lezione di dottrina sociale che si terrà domani, 28 aprile al Cineteatro Columbia di Francavilla in Sinni alle ore 17.30 , organizzata dalla Diocesi di Lursi- Lagonegro.

All’appuntamento, che conclude il percorso di “Scuola di Cristianesimo” proposto da mons. Vincenzo Orofino, vescovo di Tursi-Lagonegro, parteciperà il Cardinale Francesco Montenegro, testimone della “Chiesa del grembiule”, tra i maggiori protagonisti del rinnovamento ecclesiale voluto da Papa Francesco.

La scuola – si legge in comunicato stampa- ha inteso rispolverare concetti fondamentali che non possono passare nel dimenticatoio a favore di una religiosità tradizionale spesso coniugata in chiave di “vago sentimento di compassione”.

La Dottrina sociale della Chiesa impegna invece la Comunità sul terreno concreto della vita quotidiana come traduzione pratica nel territorio del Vangelo.

E infatti la solidarietà consiste proprio nel trasformare le strutture sociali, spesso ingiuste, che la Chiesa chiama esplicitamente “strutture di peccato”, in strumenti volti al bene comune.

Pulsante per tornare all'inizio