MEDIA

Videogiochi, l’Antico Egitto spiegato attraverso il Discovery Tour di “Assassin’s Creed”

Conoscere i misteri e le usanze dell’antico Egitto attraverso un videogame? È quello che offre il Discovery Tour di Assassin’s Creed: Antico Egitto, update gratuito per i possessori dell’ultimo titolo di Assassin’s Creed: Origins.

La nuova creazione Ubisoft supera i classici confini del videoludico, approdando nelle aule scolastiche e nelle università. Il Discovery Tour permette infatti ai giocatori di esplorare e immergersi nell’ambiente dell’Egitto del I secolo a.C., ricostruito con il supporto di storici ed egittologi di fama internazionale.

I 75 percorsi esplorativi che il gioco fornisce possono avere una durata che varia tra i cinque e i venticinque minuti, vengono accompagnati da una voce narrante e sono suddivisi in 5 categorie tematiche: l’Egitto, le Piramidi, la città di Alessandria, la vita quotidiana e i Romani.

I paesaggi e la loro storia possono essere conosciuti anche attraverso l’utilizzo di 25 avatar, tra cui personaggi immancabili come Cleopatra e Giulio Cesare. “Il videogioco diventa in questo modo uno strumento divulgativo innovativo, che con il suo potenziale didattico è approdato anche in Italia, all’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, dove dieci classi liceali hanno potuto assistere a una lezione di storia decisamente fuori dal comune.

Sembra innegabile che ormai l’unione tra cultura e tecnologia, nonché quella tra l’audiovisivo e la divulgazione, potrebbe rappresentare una modalità imperante ed efficace per la futura trasmissione del sapere”.

Pulsante per tornare all'inizio