CRONACA

Trofeo dei Parchi Naturali 2018: chilometri di pedalate, viaggi e passione

Un anno che si riapre è sempre un’incognita. Come andrà? Cosa accadrà? Quali risultati otterremo? Il vento degli imprevisti e delle sorprese è sempre lì a soffiare sul collo di chi è nel bel mezzo della preparazione invernale e di chi, dall’altro lato, è impegnato nei preparativi di una tappa che possa regalare le emozioni che ogni manifestazione sportiva di riguardo dovrebbe suscitare nei suoi atleti.

Inevitabilmente, in questi giorni il vento soffia forte sul collo dei dieci team del “Trofeo dei Parchi Naturali 2018”. Mille preparativi ancora da completare, tanti interrogativi sulla stagione che sta per partire ed un’unica, ma fondamentale, consapevolezza: ce la stanno mettendo tutta per migliorarsi ma, soprattutto, per divertirsi e far divertire!

I primi a provarci saranno i veterani del team Bike&Sport, l’11 marzo, con la “Gran Fondo Parco del Sele”. Nessuno meglio di loro, ormai carichi di un’esperienza pluridecennale nel settore della mtb, poteva gravarsi di questo arduo incarico.

La manifestazione, inoltre, darà il via ad altri due importanti circuiti: lo storico “Giro della Campania OffRoad” e il “Campania Ebike”, circuito sperimentale che accompagnerà gli appassionati dell’escursionismo alla scoperta della Campania

Se l’onere e l’onore dell’apertura va al team di Contursi Terme, il circuito si concluderà, dopo circa 700km di pedalata, il 23 settembre con la “Marathon Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi”.

Nel mezzo, tra chilometri da pedalare e chilometri da passare in auto su e giù per il centro-sud, ci sono altre 8 tappe. Il 15 aprile sarà il momento della tappa più attesa dell’anno: la “Marathon del Salento” chiamata a rappresentare al meglio il sud nel “Prestigio MTB” di MTB Magazine.  Il 29 aprile e il 20 maggio, sarà il momento delle new entry: la trasferta isolana di Caltanissetta, la “Marathon Castello di Pietrarossa”, e la “Vesuvio Mountain Bike Race” che restituirà il fascino di un vulcano attivo al Trofeo. Doppio appuntamento alla scoperta delle meraviglie del Pollino il 3 e il 24 giugno con la “Marathon degli Aragonesi” e la “Pollino Marathon”. Il 22 luglio la carovana salirà per la sua tappa più al nord: la “Mainarde Bike Race” per poi sprofondare, il 19 agosto, in una delle sue avventure più affascinanti e selvagge: la “Sila Epic”. Il 3 settembre sarà tempo dell’ultima novità: la “Marathon del Vulture”, un’avventura tra i vitigni dell’Aglianico, perfetto trampolino di lancio per il gran finale di Fondi.

Fissata al 31 gennaio la chiusura della campagna abbonamenti, mentre sono state già aperte le iscrizioni per la Gran Fondo Parco del Sele con un prezzo di lancio di 25€ fino al 18 febbraio. Quota di lancio prevista anche per la Marathon Castello di Pietrarossa che i primi 3 giorni di febbraio premierà i primi 100 iscritti con una quota super scontata di 20€.

Se mtbonline.it rimane punto di riferimento per quanto riguarda il cronometraggio e la logistica e CIEMME BikeWear continuerà a vestire i leader del circuito, un nuovo brand è pronto a puntare sul progetto TPN2018: Cicli Elios, sponsor ufficiale di questa edizione.

 

Elisabetta Ciminelli

Staff Comunicazione TPN2018

Pulsante per tornare all'inizio