CULTURA E EVENTI

Regione Basilicata e San Carlo al Forum Logos & Téchne

Le sfide e l'impatto dell'Intelligenza artificiale (Ia) sul futuro della sanità: l'obiettivo di promuovere un uso responsabile e sostenibile dell'intelligenza artificiale. L'assessore Latronico: "L'Ai, se guidata da una visione etica, può rappresentare un salto di qualità nel settore".

La Regione Basilicata e l’Azienda ospedaliera regionale (Aor) San Carlo di Potenza “sono state protagoniste al prestigioso Forum 2025 ‘Logos & Téchne’ promosso da Fiaso (Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere), un evento che ha riunito a Siracusa professionisti, manager, ricercatori e rappresentanti istituzionali per un confronto approfondito sul ruolo, le sfide e l’impatto dell’Intelligenza artificiale (Ia) sul futuro della sanità, con l’obiettivo di promuovere un uso responsabile, etico e sostenibile dell’intelligenza artificiale”.

Lo ha reso noto l’ufficio stampa dell’Aor, specificando che “nel contesto delle ‘Call for practice’ dedicate all’applicazione dell’intelligenza artificiale in ambito sanitario, la Regione Basilicata e l’Aor San Carlo sono state selezionate per l’innovativo progetto basato sull’Ia applicata allo screening del tumore della prostata”.

“L’utilizzo dell’intelligenza artificiale in ambito sanitario – ha detto il direttore generale per la Salute e le Politiche della persona Domenico Tripaldi – ha un enorme potenziale che mira a migliorare qualità, efficienza, tempestività e accessibilità, rafforzando la relazione tra cittadini e Sistema Sanitario.

L’adozione di un software di Ia in un importante screening come quello della prostata, avviato recentemente in Basilicata, permette diagnosi rapide e precise, fondamentali per ridurre l’incidenza di malattie gravi come quelle oncologiche, contribuendo al miglioramento della qualità di vita dei cittadini.

L’obiettivo del software di Ia nel campo della diagnosi del tumore prostatico è quello di coadiuvare il radiologo nell’identificazione di quelle lesioni che l’occhio umano potrebbe perdere e che si possono riconoscere solo attraverso un’analisi profonda dei dati di un’immagine.”.

“La partecipazione della nostra Azienda – ha spiegato il direttore generale dell’Aor, Giuseppe Spera – evidenzia il costante impegno nel rendere l’innovazione tecnologica una risorsa preziosa al servizio della salute. Siamo onorati di aver avuto l’opportunità di condividere la nostra esperienza con la platea del Forum Fiaso. Utilizzare un approccio all’avanguardia nella campagna di screening oncologico sui tumori alla prostata significa riuscire a velocizzare i tempi e a migliorare l’accuratezza diagnostica.

Questo approccio supporta lo specialista nelle operazioni di segmentazione e di classificazione delle lesioni prostatiche, migliorando la stratificazione del rischio e contribuendo a una diagnosi precoce e a una riduzione delle sovradiagnosi, con evidenti benefici per i pazienti e per l’efficienza del sistema sanitario”.

Per l’assessore lucano alla Sanità, Cosimo Latronico, “l’intelligenza artificiale, se guidata da una visione etica e orientata al bene comune, può rappresentare un vero salto di qualità nella diagnosi precoce e nella presa in carico dei pazienti.

Lo dimostra il progetto che come Regione, insieme all’Aor San Carlo, abbiamo avviato nello screening del tumore alla prostata: un esempio concreto di come la tecnologia, quando applicata con rigore clinico e responsabilità, possa supportare il lavoro degli specialisti e contribuire a salvare vite.

È questa la direzione che stiamo perseguendo anche attraverso strumenti come il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 e gli investimenti del Pnrr, per costruire un sistema sanitario più moderno, equo e vicino alle persone, in cui innovazione e umanizzazione procedano di pari passo”, ha concluso.

Pulsante per tornare all'inizio