CULTURA E EVENTI

Musica e arte della Venezia rinascimentale in San Colombano

Il 3 maggio a Bologna con Catalina Vicens e Cristina Farnetti

Il concerto “Dialoghi d’arte”, in programma il 3 maggio alle 18 al Museo San Colombano-Collezione Tagliavini di Bologna, nell’ambito del progetto Genus Bononiae, esplorerà i profondi legami tra musica e arte nella Venezia rinascimentale.

Protagonisti dell’incontro saranno Catalina Vicens, conservatrice del museo, e Cristina Farnetti, ricercatrice d’archivio e studiosa delle intersezioni tra musica e immagine nel Rinascimento.

Il programma prevede l’esecuzione di brani di Dalza, Willaert, Capirola, Antico, Cara e Tromboncino su uno strumento d’eccezione, la spinetta veneziana di Alessandro Trasuntino risalente al 1540 circa, il più antico della Collezione Tagliavini.

Le musiche saranno intervallate da racconti storico-artistici, offrendo un’esperienza immersiva tra suono e racconto. Farnetti, esperta del legame tra musica e pittura, è stata la collaboratrice di Enrico Maria Dal Pozzolo per il suo ultimo libro, Sebastiano del Piombo.

Da Giorgione a Raffaello e Michelangelo. Un pittore musico tra Venezia e Roma (1501-1511), accompagnerà il pubblico in un percorso tra arte, biografie e contesti culturali dell’epoca.

Un’occasione unica per ascoltare uno strumento raro e prezioso, nel contesto suggestivo dell’Oratorio, affrescato dagli allievi dei Carracci, e lasciarsi guidare in un affascinante viaggio tra le note e i colori del Rinascimento veneziano.

Questo concerto serale costituisce il cuore della giornata del 3 maggio, che prevede anche un concerto ad accesso libero alle 15, “Compositori della Collezione Ricasoli”, con la classe d’ensemble di musica antica del Conservatorio Martini di Bologna.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio