CRONACA

Addio a Robert Duvall, l’avvocato del Padrino

Addio a Robert Duvall, uno dei volti più intensi e autorevoli del cinema americano. L’attore, celebre per aver interpretato l’avvocato Tom Hagen accanto a Marlon Brando nei panni di Vito Corleone ne Il Padrino, si è spento all’età di 95 anni.

A darne notizia è stata la moglie Luciana con un post pubblicato su Facebook, suscitando immediatamente cordoglio e commozione nel mondo dello spettacolo e tra i tanti ammiratori dell’attore.

Duvall è stato protagonista di alcune delle pellicole più iconiche della storia del cinema.

Oltre al ruolo di Tom Hagen nella saga diretta da Francis Ford Coppola, resta indimenticabile la sua interpretazione del tenente colonnello Kilgore in Apocalypse Now, con la celebre battuta sull’odore del napalm al mattino entrata nell’immaginario collettivo.

Nel corso di una carriera lunga oltre sei decenni, Robert Duvall ha dimostrato una straordinaria versatilità, spaziando tra drammi, western e film d’autore, imponendosi come uno degli attori più rispettati di Hollywood.

Con la sua scomparsa se ne va un protagonista assoluto della New Hollywood, capace di attraversare epoche e generazioni lasciando un segno indelebile nella storia del cinema.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio