CRONACA

PSR: 19 GIUGNO QUINTA RIUNIONE DEL COMITATO DI SORVEGLIANZA

“Come già condiviso e programmato con i servizi della DG AGRI della Commissione Europea da parte degli uffici dell’Autorità di Gestione del Feasr, la quinta riunione del Comitato di Sorveglianza del PSR Basilicata 2014/2020 è stata fissata per il prossimo 19 giugno 2019 presso la sede del Castello del Malconsiglio di Miglionico, Matera.

Il Castello è stato scelto in quanto dimostrazione di ottimo utilizzo delle risorse europee (Fesr e PSR) per la sua riqualificazione strutturale e funzionale, sede inoltre del GAL Start 2020.“

Lo rende noto il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali.

“In quella occasione sarà distribuito ai partecipanti il volume “Il Futuro nei solchi del passato”, iniziativa editoriale del Dipartimento Agricoltura che si colloca all’interno delle più ampie attività di promozione e comunicazione del PSR Basilicata 2014-2020.

Il Comitato di Sorveglianza del PSR Basilicata 2014/2020 si riunisce almeno una volta all’anno per valutare l’attuazione del programma e i progressi compiuti nel conseguimento dei suoi obiettivi.

Nell’incontro del giugno prossimo sarà sottoposta all’attenzione dei membri del Comitato di Sorveglianza l’approvazione della Relazione Annuale 2018 da notificare alla Commissione Europea entro il 30 giugno 2019, come previsto dai Regolamenti europei.

Nel 2016 fu prescelta per il CDS la città di Matera, nel 2017 Accettura con la sede del Parco Gallipoli Cognato e, nel 2018, Maratea presso Villa Nitti.

Un fascicolo separato, che sarà allegato alla pubblicazione, conterrà anche una analisi dell’agroalimentare in Basilicata e lo stato di attuazione e avanzamento del Programma di Sviluppo Rurale, attraverso una dettagliata e puntuale fotografia del comparto, con dati aggiornati a dicembre 2018 nazionali e regionali (Istat, Sinab, Ismea, Movimprese e altre fonti ufficiali), rielaborati, dagli uffici dipartimentali.”

Pulsante per tornare all'inizio