CULTURA E EVENTI

Forum “Il Rotary costruttore di Pace” 07 Febbraio a Matera

Si terrà a Matera il 7 febbraio. L'iniziativa rappresenta non solo un momento di approfondimento culturale, ma anche un’occasione concreta per rafforzare il senso di appartenenza, rinnovare l’impegno rotariano e tradurre i valori in azioni efficaci al servizio delle comunità.

Si terrà sabato 7 febbraio, a partire dalle ore 9.30, il Forum “Il Rotary costruttore di Pace” organizzato dal Rotary International Distretto 2120 Puglia e Basilicata, con il supporto del Rotary Club Altamura-Gravina, presso UnaHotels MH Matera, con la presenza di Massimo Ballotta, Board Director Rotary International a.r. 26-28.

Il forum vedrà la partecipazione di autorevoli relatori che animeranno la tavola rotonda “Dialogo e Pace”, moderata dal giornalista Stefano Campanella, ci saranno: S.E. Renato Mosca de Souza, Ambasciatore in Italia del Brasile; Andrea Iacomini, Portavoce Unicef Italia, Fabio Zavattaro, Giornalista vaticanista, Maurizio Raeli, Delegato del Governo italiano presso il Consiglio di amministrazione del CIHEAM, RC Bari Sud; Antonio Nicoletti, Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo e Mauro Alvisi, Presidente Commissione Interparlamentare sul Dialogo Interreligioso (22.ma Commissione Camera e Senato della Repubblica).

L’iniziativa, fortemente voluta dal Governatore del Distretto 2120 di Puglia e Basilicata, Antonio B. Braia, nasce con l’obiettivo di riflettere sul ruolo che il Rotary ha nell’essere costruttore di pace, a livello locale e globale.

Rappresenta non solo un momento di approfondimento culturale, ma anche un’occasione concreta per rafforzare il senso di appartenenza, rinnovare l’impegno rotariano e tradurre i valori in azioni efficaci al servizio delle nostre comunità, uniti per fare del bene.

Nel corso della mattinata è prevista anche una tavola rotonda dal titolo “Esempi virtuosi di pace del Distretto 2120”, con l’obiettivo di valorizzare esperienze e testimonianze  di progetti e service realizzati dai Club e dal Distretto per le comunità vicine e lontane.

I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali, e si concluderanno con l’intervento del Governatore Antonio B. Braia. Il Seminario si inserisce nel messaggio internazionale dell’anno rotariano 2025-2026: “Uniti per fare del bene e del Distretto 2120, We Are One”.

Pulsante per tornare all'inizio