Presidente Mattarella conferisce motu proprio 31 onorificenze al merito

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito, motu proprio, trentuno onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, assegnate in modo proporzionale a donne e uomini che si sono distinti per il loro straordinario impegno civile e sociale.
I riconoscimenti premiano esperienze e percorsi diversi, accomunati dalla testimonianza concreta dei valori repubblicani: dall’uso etico e responsabile dei social network all’attività sportiva come strumento di inclusione, dall’arte come mezzo di integrazione sociale all’assistenza e al supporto ai detenuti, fino alle attività solidali e di volontariato.
Le onorificenze sono state inoltre conferite a chi ha saputo costruire modelli di imprenditoria etica, a chi si è distinto nella tutela del diritto alla salute, anche oltre i confini nazionali, a chi ha dimostrato coraggio ed eroismo andando oltre i propri doveri professionali, e a coloro che si sono affermati come esempi di cittadinanza attiva.
«Il Presidente Mattarella – si legge in una nota del Quirinale – ha individuato esempi, tra i numerosissimi presenti nel nostro Paese, di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani».
La cerimonia di consegna delle onorificenze si terrà il 3 marzo alle ore 12, presso il Palazzo del Quirinale, alla presenza del Capo dello Stato.
ANSA
